Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

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Corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction); percorso di riduzione dello stress basato sulle pratiche di consapevolezza

Corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction); percorso di riduzione dello stress basato sulle pratiche di consapevolezza

 

 

“Il punto di partenza della ricerca è lo studio di noi stessi. Questa è la prima importantissima fase. In ogni momento della giornata dobbiamo volgere l'attenzione a quello che facciamo pensiamo, diciamo, immaginiamo, proviamo, ecc; dobbiamo riuscire a vederci per quello che siamo, come se ci guardassimo dall'esterno” Georges Ivanovic Gurdjieff

Quello che si intende con il termine Mindfulness è uno stato mentale che emerge quando si dirige l'attenzione all'esperienza in un modo particolare; con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante.

Nata dal fecondo incontro tra le pratiche di liberazione dalla sofferenza della millenaria tradizione meditativa buddhista e le esigenze di pragmatismo e scientificità della medicina occidentale, la Mindfulness non solo rappresenta una via per l’uomo contemporaneo per poter ritrovare il proprio benessere psico-fisico e ritornare al proprio centro, ma è anche un approccio la cui efficacia nella riduzione dello stress e della sofferenza fisica e psicologica è provata dalle sempre più numerose ricerche scientifiche di cui è oggetto.
Alla fine degli anni '70 Kabat-Zinn, biologo molecolare e praticante di yoga e meditazione, ebbe l'idea di utilizzare queste tecniche per aiutare le persone che soffrivano di dolori cronici e di disturbi da stress, all'interno della Clinica per la riduzione dello stress, da lui fondata nel Massachussets. Creò un protocollo di otto incontri per la riduzione dello stress che chiamò Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR); da allora gli ambiti applicativi della Mindfulness si sono estesi a contesti diversi da quello iniziale, quali la prevenzione delle ricadute sia depressive sia nell'uso di alcol/sostanze, i disturbi alimentari etc.
Da un’ampia serie di studi emerge con chiarezza come la capacità di essere consapevoli dell’esperienza momento per momento, di svincolarsi da pensieri, emozioni, ricordi e comportamenti automatici distraenti per tornare a essere nel presente, abbia effetti positivi per la salute propria e persino degli altri. La ricerca scientifica ha dimostrato che la consapevolezza mindful può migliorare non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente, in particolare in termini di regolazione emotiva, capacità empatica, flessibilità e tendenza ad affrontare eventi impegnativi anziché evitarli. Per quanto riguarda la salute del corpo il miglioramento riguarda il potenziamento del sistema immunitario e la resilienza di fronte al dolore cronico.
Un aspetto centrale del programma è rappresentato dallo sperimentare e far proprie una serie di pratiche meditative che incoraggiano il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana un atteggiamento caratterizzato da una consapevolezza non giudicante, portata momento per momento; nello specifico verranno fornite istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione (seduta, sdraiata, camminata), si proporranno esercizi di yoga dolce, vi saranno momenti di condivisione dell’esperienza in piccoli gruppi, verranno forniti elementi teorici per chiarire i meccanismi che stanno alla base dello stress e verranno assegnate delle esercitazioni e pratiche da svolgersi a casa.
Fedele aIl’impostazione originaria, il corso MBSR si articola in otto incontri della durata di 2.30 ore ciascuno, più una giornata intensiva di 8 ore.

DATE
11 e 18 Aprile
2-9-16-23-30 Maggio
6 Giugno
Giornata intensiva: Domenica 29 Maggio (09.30-17.30)

Raggiunto il numero massimo di 12 partecipanti le iscrizioni verranno chiuse. Le iscrizioni si chiuderanno il 6 Aprile.

E’ previsto un colloquio individuale prima dell’inizio del corso, finalizzato alla conoscenza reciproca e a fornire eventuali chiarimenti e informazioni circa la struttura del corso.

IL CORSO E' A PAGAMENTO; QUOTA RIDOTTA PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 29 MARZO. ULTERIORI RIDUZIONI PER STUDENTI UNIVERSITARI

Per ulteriori nformazioni sul programma e sui costi visitare la pagina web:
http://www.psicologosacchitorino.eu/mindfulness

oppure telefonare o scrivere ai seguenti recapiti:
tel: 3474337613
email: sacchiluca@tiscali.it

Dati Aggiornati al: 26-03-2016 04:54:14

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Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 11-04-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luca Sacchi Psicologo

Indirizzo: Via Saluzzo 23 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento