...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 31-03-2016 > Musica e Spettacoli > RODA di CHORO di TORINO

RODA di CHORO di TORINO

RODA di CHORO di TORINO

 

 

Ecco la " RODA DI CHORO" !!!
Una volta al mese abbiamo la “Roda di Choro”, sempre guidata dai " chorões" Gledison Zabote (sax), Fabrizio Forte (violão 7 cordas), Lucio Costa (mandolino) e Gilson Silveira (pandeiro) ed ospitata dal Ritual Brasileiro.
Invitiamo a tutti a mettere " Mipiace" sulla pagina della " Roda di Choro di Torino" . https://www.facebook.com/rodatorino/?ref=hl

Ma cos'è il “CHORO”??
- Si tratta di musica brasiliana strumentale nato nella seconda metà dell'800, un ponte tra musica colta e popolare. Lo choro è la struttura portante della musica tradizionale del Brasile e deriva dalla fusione tra le danze da salotto dell’Ottocento europeo (polka, valzer, schottisch), e i ritmi africani portati in Brasile dagli schiavi. Poi, dallo choro hanno preso vita il samba e la bossa nova.
Heitor Villa-Lobos lo definisce come “l'essenza dell'anima musicale brasiliana”.
Uno dei grandi maestri di questo genere è stato Pixinguinha; tra gli altri vi sono Ernesto Nazareth, Chiquinha Gonzaga, Jacob do Bandolim, Severino Araujo, K-Ximbinho, ecc.
Come pezzi, sicuramente avete sentito almeno una volta i famosi “Um a zero”(1X0) , “Tico-tico no Fubá”, “Carinhoso” o “Brasileirinho”.

E la “RODA DI CHORO”??!
Per chi non la conosce, la " Roda di Choro" è come una " Jam Session" nello stile di questa musica brasiliana. E' di forma abbastanza informale e gli " standard" di choro vengono suonati stando seduti in cerchio. L'obietivo della " Roda" è avvicinare i musicisti che hanno voglia d'imparare questo linguaggio. È dove i musicisti condividono e si trasmettono il repertorio dello choro.

Per chi fosse interessato ad unirsi a noi nella prossima " Roda" , e per chi ancora non conoscesse i brani che vengono suonati, sul sito www.fabrizioforte.com nella sezione " Choro" , potete trovare anche le indicazioni per scaricare gli spartiti.
Quindi, non ci sono scuse, è? ;)

Pertanto, vi aspettiamo e spargete pure la voce!
www.ritualbrasileiro.com

Dati Aggiornati al: 27-03-2016 06:50:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 31-03-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ritual

Indirizzo: piazza Emanuele Filiberto 5/b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento