Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 09-04-2016 > Mostre e Cultura > Vampiri? Paura e desiderio del ritorno tra mito,...

Vampiri? Paura e desiderio del ritorno tra mito, fiction e scienza

Vampiri? Paura e desiderio del ritorno tra mito, fiction e scienza

 

 

VAMPIRI?
PAURA E DESIDERIO DEL RITORNO TRA MITO, FICTION E SCIENZA


La giornata è dedicata all'immaginario gotico e all'universo oscuro dei revenants, e prevede due momenti:
l'inaugurazione della mostra THE AXE TO ZIP OF HORROR dell'artista Andrew Turner, le cui illustrazioni a china offrono una interpretazione originale e inusuale di figure e archetipi dell'immaginario collettivo, tradizionale e contemporaneo, all'insegna dello humour nero e del mistero;
la tavola rotonda dedicata al tema del " ritorno dall'aldilà" , alle innumerevoli rappresentazioni dei desideri e delle paure ad esso correlate, sia nelle tradizioni mitologiche e religiose, sia nel contesto delle narrazioni letterarie e cinematografiche, in particolare quelle che hanno come protagonista il più noto fra i revenants, il Vampiro.
A guidarci in questa immersione nel mondo delle ombre, due esperti torinesi: Massimo Centini, antropologo, storico della criminologia e autore di numerosi studi sul ruolo del rito nelle culture; Franco Pezzini, studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione al Fantastico.
L'artista Andrew Turner, nel corso del pomeriggio, condurrà un workshop esperienziale indirizzato a ragazze, ragazzi e adulti dedicato alla realizzazione di illustrazioni orrorifiche al confine fra immagine e parola.

PROGRAMMA

ore 15,30 inaugurazione della mostra THE AXE TO ZIP OF HORROR alla presenza dell'artista Andrew Turner

ore 16,00 / 17,00 Tavola rotonda PAURA E DESIDERIO DEL RITORNO TRA MITO, FICTION E SCIENZA, con gli interventi:
La paura del ritorno dei morti. Tra mito e religione, a cura di Massimo Centini
I vivi e i (non-) morti. Paura e desiderio nella fiction di vampiri, a cura di Franco Pezzini

ore 17,00 / 19,00 workshop artistico esperienziale condotto dall'artista Andrew Turner



I RELATORI

Massimo Centini, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Tra le attività più recenti: a contratto nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino,insegna “Storia della criminologia” ai corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo:Il volto oscuro del Piemonte. Crimini e criminali d'altri tempi (2015); Il killer delle prostitute. Indagine su Jack lo Squartatore (2014); Medicina sacra. Viaggio nelle pratiche medico-magiche del folklore italiano (2011).

Franco Pezzini, laureato in Diritto Canonico sul tema dell’esorcismo, è studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia. È membro del comitato editoriale de ‘L’Indice dei libri del mese’ e della Redazione di ‘Carmillaonline. Letteratura, immaginario e cultura di opposizione’, e cofondatore dell’iniziativa Libera Università dell’Immaginario, con cui tiene da anni corsi monografici. Tra i suoi saggi, Cercando Carmilla. La leggenda della donna vampira (Ananke, 2000); con Arianna Conti, Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi, 2005); con Angelica Tintori, The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo (Gargoyle Books, 2008) e Peter & Chris. I Dioscuri della notte (Gargoyle Books, 2010).



MUFANT - MUSEOLAB DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA DI TORINO
VIA REISS ROMOLI 49 BIS

info: www.mufant.it fb: Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino

COSTI:

L'INGRESSO CONTEMPLA ANCHE LA VISITA AL MUSEO

INTERO : 7 EURO

RIDOTTO CON TESSERA MUSEI E TESSERA UNIVERSITA' POPOLARE DI TORINO: 4,5 EURO

ALTRE RIDUZIONI: 5 EURO

Dati Aggiornati al: 02-04-2016 21:49:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 09-04-2016 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mu.fant. Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino

Indirizzo: Via Luini 195 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento