...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 15-04-2016 > Altro... > JOHN MPALIZA, l’uomo che cammina per la pace in...

JOHN MPALIZA, l’uomo che cammina per la pace in Congo

JOHN MPALIZA, l’uomo che cammina per la pace in Congo

 

 

COLTAN: La guerra che ci portiamo in tasca
Incontro con John Mpaliza
l’uomo che cammina per la pace in Congo

Coltan, tecnologie, schiavitù moderne: una serata per raccontare il dramma congolese con canzoni e poesie e con un libro, Questo non è un attentato di Rina Xhihani, che verrà presentato dall’autrice nel corso della serata.

John Mpaliza è un ingegnere informatico di 45 anni, nato a Bukavu, nella parte orientale della Repubblica Democratica Del Congo, da 21 anni in Italia, di cui è diventato cittadino. Fino a maggio 2014 ha lavorato come programmatore per il Comune di Reggio Emilia quando ha deciso di lasciare l’impiego. Un azzardo forse, ma ben ponderato e per il raggiungimento di un obiettivo molto diverso: oggi John è diventato Peace Walking Man, un camminatore per la pace.

Dalla Marcia da Reggio Emilia a Reggio Calabria (20 luglio-20 dicembre 2014), alla marcia da Reggio Emilia a Helsinki, John ha deciso di mettere la faccia, anzi letteralmente i piedi, su quel cambiamento mondiale che intende auspicare. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della pace, in particolare di quella della sua terra, la Repubblica Democratica del Congo. Come John racconta ricordando le ragioni che lo hanno indotto a scegliere di mettersi in cammino, “ho cominciato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che vive il popolo congolese, un popolo ‘ricco da morire’”. Un’espressione non usata affatto a caso. Il Congo-Kinshasa è un territorio sterminato, pari a 8 volte la superficie dell’Italia, ricco di acqua dolce, di terre fertili, di una biodiversità unica. Un Paese definito uno “scandalo” per la quantità di ricchezze presenti nel suo sottosuolo, dall’oro ai diamanti, dal rame allo stagno, dal cobalto al manganese, che lo configurano come uno dei più ricchi al mondo dal punto di visto minerario e geologico ma al contempo agli ultimi posti dell’Indice di sviluppo umano, tra i più poveri del pianeta, come condizioni di vita della popolazione.

Il suo cammino denuncia la guerra perenne in Congo, la complicità di mafie, istituzioni, governi, ma soprattutto è la ricerca di soluzioni dal basso per fermare questa situazione.

In questa occasione l’annuncio della prossima tappa del lungo viaggio di John; la marcia in Africa.

Ricordate: se volete mangiare prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti!
La precedenza per i posti ai tavoli verrà data a chi prenota per l’aperitivo.

Potete dirci quanti siete compilando il modulo sul nostro sito:
http://www.lunastorta.eu/wordpress/portfolio-item/coltan-la-guerra-che-ci-portiamo-in-tasca/

Dati Aggiornati al: 02-04-2016 21:54:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 15-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luna's Torta

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento