Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 07-04-2016 > Musica e Spettacoli > QUEER NIGHT Mario Mieli - chi era costei? |...

QUEER NIGHT Mario Mieli - chi era costei? | giovedì 7 aprile alle 21.00 @CasArcobaleno

QUEER NIGHT Mario Mieli - chi era costei? | giovedì 7 aprile alle 21.00 @CasArcobaleno

 

 

Casa Arcobaleno presenta
QUEER NIGHT #01 : Mario Mieli - chi era costei?

A partire dalle 21,00 conosceremo meglio Mario Mieli attraverso la proiezione di documenti video, letture, approfondimenti. A seguire, selezione musicale a tema e i fantastici cocktails di Casa Arcobaleno!

Le radici del termine inglese #queer possono essere rintracciate nel tedesco quer, a sua volta derivante dal latino torquere: il significato originario corrisponde quindi a “diagonale, obliquo” e si oppone perciò a quel che si presenta come “dritto” (in inglese straight).
Oggi chi si auto-definisce queer si presenta come soggetto eccentrico, che senza cercare di redimere la propria abiezione rivendica la libertà di praticare sesso e genere al di fuori delle norme della morale tradizionale.
La riappropriazione della parola queer avvenne allo stesso tempo ad opera dell’attivismo politico e della teoria accademica, con lo scopo di mettere in discussione non solo discorsi patriarcali ed eteronormativi, ma anche le tendenze assimilazioniste di alcuni movimenti gay e lesbici. A essere contestata è stata in particolare una concezione rigidamente binaria dell’identità sessuale, incapace di cogliere le sfumature esistenti tra il maschile e il femminile e le fluttuazioni del desiderio possibili tra eterosessualità e omosessualità.

Mario Mieli, filosofo e attivista queer, già nei primi anni '70 sottolineava l'inconsistenza e il vizio ideologico dietro al principio di “mono-sessualità”. A questa prospettiva unilaterale, incapace di cogliere la natura ambivalente e dinamica della dimensione sessuale, oppose un principio di eros libero, molteplice e polimorfo. Nel corso di questa operazione Mieli denunciò con assoluta chiarezza quanto tragicamente ridicola fosse “la stragrande maggioranza delle persone, nelle loro divise mostruose da maschio o da “donna”[…] . Se il travestito appare ridicolo a chi lo incontra, tristemente ridicolissima è per il travestito la nudità di chi gli rida in faccia”.

Dati Aggiornati al: 04-04-2016 20:48:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 07-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa Arcobaleno

Indirizzo: Via Bernardino Lanino 3/a Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento