Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 08-04-2016 > Altro... > Viaggio in città con Lerner, Landini e Culicchia

Viaggio in città con Lerner, Landini e Culicchia

Viaggio in città con Lerner, Landini e Culicchia

 

 

Due incontri per parlare di luoghi importanti per una città, la Fabbrica e la Libreria.

8 aprile, ore 17.30
La fabbrica: c’era una volta

Con Maurizio Landini e Gad Lerner, coordina Livio Pepino
Per iniziare un percorso che volge alla scoperta dei diversi volti delle città, non potevamo che iniziare dalla Fabbrica. Fino alla vigilia del nuovo millennio pensare Torino e pensare la fabbrica era la stessa cosa. Poi, è passato un secolo… Cosa resta oggi di quella realtà e di quella cultura, che aveva profondamente improntato anche la società politica? Nella cornice di “Binaria”, l’ex fabbrica Cimat che dal 2006 è diventata sede del Gruppo Abele, ne parlano due testimoni di ieri e protagonisti di oggi come Maurizio Landini (segretario generale della Fiom) e Gad Lerner (autore, nel 1988, del libro-inchiesta “Operai”, in ultimo riproposto da Feltrinelli).

8 aprile, ore 19.30
Librerie: la vera storia di chi vende storie

Con Giuseppe Culicchia, Valeria Pallotta e Filippo Scisciani
Non poteva mancare nel percorso che attraverso la Fabbrica delle Storie una sosta nelle librerie. La storica Libreria fondata dal Gruppo Abele nel 1980 con il nome de “La Bottega di Monica e Patrick”, per poi chiamarsi “La Torre di Abele”, è traslocata alla fine di febbraio in periferia, nel centro Commensale dell’Associazione Gruppo Abele in Via Sestriere,34. Ha cambiato sede per restare fedele al suo obbiettivo: quello di contribuire, attraverso una libreria, alla formazione di una società più attenta, più libera, più consapevole. Più disposta a impegnarsi per tutelare e costruire il bene comune.
L’8 aprile alle 19.30 infatti racconteremo la vera storia di chi vende storie. Storia che inizia quando lo scrittore decide di raccontare una vicenda che ritiene necessaria, in un libro da condividere con i lettori. Prosegue con la casa editrice, che per mezzo dei promotori, raccontano quella storia contenuta in quel libro ai librai, e si conclude con questi ultimi, che la depositano nelle mani del lettore più adatto ad accoglierla. Idealmente stasera vorremmo rappresentare questa catena di montaggio, con l’obiettivo di raccontarvi il dietro le quinte, o meglio gli imprevedibili piani, che compie una storia prima di finire tra le vostre mani. Per farlo, abbiamo scelto lo scrittore Giuseppe Culicchia, il libraio della libreria Binaria Book, che gioca in casa, Filippo Scisciani, la promotrice editoriale della casa editrice Laterza, Valeria Pallotta.

Dati Aggiornati al: 06-04-2016 21:32:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 08-04-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Binaria - centro commensale

Indirizzo: via Sestriere 34 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento