Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 25-08-2016 > Musica e Spettacoli > Sissc Convegno Annuale 2016

Sissc Convegno Annuale 2016

Sissc Convegno Annuale 2016

 

 

Troppo spesso gli «stati altri» vengono associati all'utilizzo di sostanze psichedeliche e droghe che modificano la coscienza con mezzi introdotti dall'esterno nel nostro corpo. In realtà tutti prima o poi proviamo tali stati naturalmente cioè attraverso meccanismi che non prevedono assunzione di alcuna sostanza. Sono gli " stati altri" attivati da modalità endogene cioè prodotte da reazioni biochimiche direttamente dal nostro organismo. Il convegno nazionale della SISSC 2016 indagherà parte di questi meccanismi che sono alla base di molte esperienze religiose (estasi mistica) e laiche (trance artistica, malattia ecc.).

Convegno annuale Sissc 2016
Torino da giovedì 25 a domenica 28 agosto presso cccTo centro cultura contemporanea di Torino

“HANNO VISTO MIGLIAIA DI DEI …”
Religiosità e Laicità dell’esperienza estatica e visionaria: tecniche, induttori e meccanismi endogeni

Quest’anno il tradizionale Convegno della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza (SISSC) cercherà di interrogarsi sul ruolo degli stati modificati di coscienza nelle società umane. Da sempre, in ogni cultura, esiste quella che possiamo chiamare “tecnologia dell’estasi”, cioè una serie di dispositivi per produrre stati altri di coscienza; questi avvengono sia a livello collettivo, attraverso rituali religiosi, sia a livello individuale (ma in qualche modo codificati) e laico. Cercheremo di capire il ruolo dell’esperienza altra a partire dallo sciamanismo per giungere al cristianesimo, all’islamismo, all’ebraismo e al buddhismo. Ma anche nell’arte, nell’ipnosi, nella respirazione olotropica fino alle dissociazioni patologiche.

CALL FOR PAPERS OF CONFERENCES & ARTISTS
SPAZIO COMINICAZIONI E COMUNICAZIONI D'ARTE

Per a prima volta il Convegno SISSC sarà aperto alle “Comunicazioni d'Arte”, vale a dire ad interventi liberi senza limitazioni di genere (quindi: scritti di carattere non strettamente tecnico o scientifico, video, musiche, letture, performance, lavori teatrali, mostre d'atre ecc.) da parte di quanti vogliono portare il loro contributo artistico sul tema. Saranno prese in considerazione esclusivamente «Comunicazioni d'arte» riguardanti tematiche laiche. I contributi non dovranno superare la durata media di 30 minuti (possono essere ammesse deroghe sui tempi solo se ampiamente giustificati e documentati). Chi volesse intervenire dovrà inviare un progetto eventualmente corredato da fotografie, video, musiche testi (massimo 5-7 pagine in formato word) seguendo questo link e utilizzando la form preposta on line, entro e non oltre il 30 giugno 2016. Saranno presi in considerazione solo scritti riguardanti tematiche relative alla sezione «Esperienze laiche» . Il Consiglio Direttivo (comitato artistico) valuterà gli elaborati più interessanti e in linea con il Convegno; gli Autori potranno partecipare nell’apposita sezione serale «Comunicazioni d'Arte» . I lavori più interessanti saranno poi ripresi successivamente e ospitati (con modalità e tempi da concordare con gli artisti) negli spazi che saranno messi a disposizione durante l'anno dal cccTo (centro di cultura contemporanea di Torino) dove si svolgerà il convegno. Le opere rimangono di completa proprietà degli artisti. Il costo per l'eventuale invio e restituzione delle opere/elaborati è a carico degli artisti cosi come eventuali oneri per allestimenti particolari.

Chi invece volesse intervenire al Convegno con " Comunicazioni" di contenuto tecnico, accademico o frutto di una ricerca o anche di esperienze personali potra inviare uno scritto (massimo 5-7 pagine in formato word) seguendo questo link e utilizzando la form preposta on line, entro e non oltre il 30 giugno 2016. Saranno presi in considerazione solo scritti riguardanti tematiche laiche. Il Consiglio Direttivo (comitato scientifico) valuterà gli elaborati più interessanti e in linea con il Convegno; gli Autori potranno partecipare in qualità di Relatori nell’apposita sezione. Gli articoli più interessanti saranno inoltre pubblicati dalla rivista Altrove organo di stampa ufficiale della nostra associazione. Gli elaborati anche se non ammessi non saranno restituiti.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Giovedì 25 agosto h. 14 - 19

Esperienza religiosa

Estasi e visioni nel Cristianesimo (Camilla)
Estasi e visioni nella cabala ebraica (relatore da confermare)
Estasi e visioni nel sufismo islamico (Shaykh Mohsen Mouelhi)
Estasi e visioni nel Buddhismo (relatore da definire)
Estasi e visioni nello sciamanesimo siberiano (relatore da definire)

h. 20.00 cenaocon i relatori
h. 21.30 alle 24 spazio «comunicazioni d'arte» (concerti, rappresentazioni teatrali, performance, ecc. di contenuto artistico)

Venerdì 26 agosto h. 14 - 19

Esperienza laica

L’esperienza olotropica (Gosso)
L’esperienza ipnotica (Gonella)
L’esperienza di morte (NDE) (Cariglia)
L’esperienza medianica (Severi)
L’estasi psicotica e i meccanismi endogeni (Cerbo)
Spazio Comunicazioni

h. 20.00 cena con i relatori

h. 21.30: Esperimenti di ipnosi
h. 22.30 alle 24 spazio «comunicazioni d'arte» (concerti, rappresentazioni teatrali, performance, ecc. di contenuto artistico)

NOTA BENE: il week end sarà libero da interventi accademici e sarà interamente dedicato a momenti esperienziali. Questo spazio è ancora aperto ad eventuali suggerimenti fatta eccezione per il seminario di respirazione olotropica che è già stato definito. Sarà nostra cura aggiornare di volta in volta il programma delle esperienze

Sabato 27 agosto (tempi e spazi dedicati all'esperienza)

h. 9 – 13 Seminario di Respirazione Olotropica e eventuali altre esperienze da definire

h. 13.30 pranzo con i facilitatori esperienziali
h. 14 - 18 altre esperienze da definire
h. 18. Conclusione dei lavori parte accademica
h. 20.00 cena con i relatori
h. 21.30 - 24 spazio «comunicazioni d'arte» (concerti, rappresentazioni teatrali, performance, ecc. di contenuto artistico)

Domenica 28 agosto (tempi e spazi dedicati all'esperienza)

h. 9 – 13 Seminario di Respirazione olotropica e eventuali altre esperienze da definire

h. 13.30 Conclusione dei lavori parte esperienzia

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo per la copertura delle aspese organizzative. L'eventuale differenza tra contributi e spese andrà a fondo cassa per eventuali altre iniziative o prossimo convegno S.I.S.S.C.

Dati Aggiornati al: 14-04-2016 09:19:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 14:00 dal 25-08-2016 al 28-08-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea Torino

Indirizzo: via Bogetto 4/g angolo via Pinelli dove c'è l'officina della Rover Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento