...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 05-05-2016 > Mostre e Cultura > Man through the city

Man through the city

Man through the city

 

 

ANDREA SBRA PEREGO " MAN THROUGH THE CITY"
a cura di Francesca Canfora


Vernissage:
Giovedì 5 maggio 2016 ore 18.30
HOTEL TOWNHOUSE 70
Via XX settembre 70, Torino

http://70.townhousehotels.com/

Live music performance:
BEA ZANIN
cello and loop station live session


Giovedì 5 maggio 2016 sarà inaugurata la mostra “Man through the city” dell’artista Andrea Sbra Perego. Dopo le esibizioni del 2014/2015 a Londra, Berlino, Cancun, Milano e Venezia l’artista fa tappa a Torino nell’esclusiva cornice dell’ hotel TownHouse 70, a due passi da Piazza Castello, in pieno centro città.
Saranno esposte una quindicina di tele di medie e grandi dimensioni, di produzione recente; parte della mostra è un chiaro omaggio a Torino, facilmente riconoscibile dai luoghi chiave della città, recente punto di sosta e di approdo ma nello stesso tempo tappa di un lungo e complessivamente incognito percorso. Altra nutrita parte del progetto espositivo sono le stazioni ferroviarie e gli aeroporti; metafore della transitorietà, della situazione di passaggio e di continuo cambiamento, alcune costanti nella poetica di Perego.

Spazi di percorrenza accelerata e frenetica, ovvero le consuete mete turistiche, come i monumenti urbani e i centri storici, oppure le infrastrutture per trasporti ad alto flusso sono l'oggetto su cui si focalizza la sua indagine.
Sono questi i non-luoghi per antonomasia, dove la città è vista in relazione all'uomo, presenza costante ma sottoforma di sciame urbano, in cui nella massa indistinta è l'identità del singolo a venire meno.

Se ogni quadro sembra definire geograficamente un luogo ben preciso, come anche un punto di riferimento sull'asse temporale della memoria, a ben guardare la superficie di ogni tela è una stratificazione di mappe, carte, biglietti, giornali e ricordi che spesso non hanno attinenza alcuna con la città rappresentata.
E' sempre un collage di mappe topografiche di varia provenienza, dai caratteristici tenui colori pastello, a rappresentare in ogni quadro la terraferma, smaterializzando l'asfalto e il manto stradale per porre in risalto l'umanità che li solca. I protagonisti di ogni opera diventano così cittadini del mondo, emblema dell'ormai inevitabile globalizzazione in corso e in definitiva una sorta di autoritratto dell'artista stesso.

Ogni metropoli è così non tanto il punto di arrivo o la conclusione di un itinerario, quanto l'esito di un percorso in progress, che tutto accumula e mescola in una continua sommatoria di differenze, atta a forgiare l'unicità di ogni individuo.

In questo personalissimo viaggio senza una meta geografica precisa, in cui ogni tappa/città rappresenta comunque una situazione provvisoria, è l'albergo a configurarsi come ideale contesto espositivo: unico luogo in cui lo spettatore, homo viator occasionale per dovere o per diletto, può specchiarsi e riconoscersi nella condizione dell'artista, homo viator per sua natura.

La serata sarà accompagnata da una performance musicale dell’ artista Bea Zanin, violoncellista rock e cantautrice torinese, che propone un live set di violoncello, loop station ed incursioni vocali; il repertorio spazia dalla rielaborazione di temi classici al riarrangiamento di canzoni pop, da Bach agli Ace of base, in un continuo stratificarsi di melodie.

La mostra si svolge nel contesto della manifestazione Paratissima 360, un circuito di mostre temporanee che si estende lungo le vie della città di Torino nell’arco di tutto l’anno anno, coinvolgendo gli esercizi commerciali, i laboratori artigiani e gli studi professionali in qualità di location espositive, all’interno di un vero e proprio network creativo.

Townhouse 70 è un Boutique Hotel nel cuore di Torino, nel centro della città situato a pochi passi da Piazza Castello. Le nostre camere e junior suite offrono tutti i comfort di una casa con la tecnologia più recente, e crea un raffinato rifugio per il viaggiatore esperto, distinguendosi dagli altri hotel di lusso a Torino. Sofisticata e senza tempo, ogni camera del nostro boutique hotel di lusso a Torino è stato progettata per ricordare alcuni elementi della casa. Le 25 junior suite, disponibili con un piccolo supplemento, sono dotate di un ampio e comodo salotto che vi avvolge nei comfort e nelle comodità di casa. Offrendo un’atmosfera calda e accogliente, un servizio rilassato, TownHouse 70 è il luogo ideale per riposarsi nel cuore della città. Aperta in primavera e in estate, la Terrazza Townhouse 70 può essere utilizzata anche per piccole feste e occasioni speciali.

Dati Aggiornati al: 26-04-2016 09:56:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 05-05-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Hotel TownHouse 70

Indirizzo: Via XX Settembre, 70 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento