Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 04-05-2016 > Musica e Spettacoli > Mercoledì del Design: Il Suono del Legno

Mercoledì del Design: Il Suono del Legno

Mercoledì del Design: Il Suono del Legno

 

 

Altro incontro del ciclo " Mercoledì del Design" , targato Circolo del Design.

La materia prima che plasmata dà origine al suono, la storia e gli elementi costitutivi degli strumenti ad arco, i grandi autori che nel corso dei secoli hanno saputo sfruttarne al meglio le peculiarità per comporre i loro capolavori, da Bach a Boccherini, da Hindemith alla tradizione pop e folk. Sono questi gli elementi che danno vita a “Il Suono del Legno”, lezione-concerto in collaborazione con il Circolo del Design di Torino in cui gli strumenti ad arco - ed il violoncello in particolare - saranno analizzati sotto il punto di vista del rapporto forma-funzione.

Lo spettacolo si colloca all’interno del progetto BachUp – Unconventional Bach, nato nel marzo 2015 da un’idea del violoncellista Gabriele Montanaro e volto a proporre il repertorio classico in luoghi, situazioni e contesti in cui normalmente la musica non è protagonista. Motto del progetto è “non dove la musica suona, ma dove la musica serve”: l’unione tra luoghi carichi di storia, esperienze umane di forte impatto, improvvisazione e diverse forme artistiche fa di BachUp una possibilità inedita di fruizione della musica classica. Il progetto ha visto la collaborazione con la Festa della Musica di Rivoli 2015, la Biennale Italia-Cina, il Museo Diffuso della Resistenza per il ciclo “Itinerari storici per violoncello solo” e l’inizio di una particolare e significativa collaborazione con l’Associazione Bartolomeo & C. Alcune serate di BachUp, tra le poche in Italia, sono inoltre state inserite nel progetto internazionale Bach in the Subways Days, che ormai vede l’adesione di centinaia di iniziative a livello mondiale che celebrano Bach con esecuzioni di ogni genere nel weekend più vicino al 21 marzo, data di nascita del compositore.

I protagonisti saranno Gabriele Montanaro e Lorenzo Montanaro entrambi diplomati in violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Gabriele Montanaro dal 2008 è il violoncellista di Ila Rosso, uno tra i gruppi più irriverenti dalla proposta cantautorale italiana. Nel 2015 ha ideato Necessaria, la prima stagione culturale appositamente dedicata agli ospiti della Bartolomeo & C. E’ tra i redattori della rivista musicale Sistema Musica e dal 2016 è iscritto all’Albo dei Giornalisti nell’elenco dei pubblicisti.

Lorenzo Montanaro è giornalista professionista dal 2011 e collaboratore stabile di Famiglia Cristiana e responsabile della comunicazione per l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (sezione di Torino).

Per info: info@circolodeldesign.it

Dati Aggiornati al: 29-04-2016 08:06:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 04-05-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo del Design

Indirizzo: via Giolitti 26/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento