...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 14-05-2016 > Altro... > LA TRASCENDENZA: con Tiziana Coda-Zabet per info...

LA TRASCENDENZA: con Tiziana Coda-Zabet per info 3333211495

LA TRASCENDENZA: con Tiziana Coda-Zabet per info 3333211495

 

 

La trascendenza è la funzione naturale dell'essere umano di vincolazione essenziale con tutto ciò che esiste: esseri umani, animali, vegetali, minerali; in sintesi con la totalità cosmica.
E' la capacità di superare la forza del proprio ego e di andare più in là dell'autopercezione, per identificarsi con l'unità della natura e con l'essenza delle persone.
Trascedere significa andare oltre, trascendere l'identità individuale per sperimentare la nostra identità cosmica.
L'esperienza di legame intimo con la natura e con gli altri esseri umani è un'esperienza culminante che si prova poche volte nella vita. Provarla una sola volta permette di cambiare il proprio atteggiamento di fronte a sè e agli altri. Sapere " con certezza" che non siamo esseri isolati, ma che partecipiamo al movimento unificante del cosmo, è un'esperienza sufficiente per spostare la nostra scala di valori.
L'esperienza di totalità sopprime i limiti tra l'esterno e l'interno, la fusione con il tutto è un atto di fusione pulsante. Nella sua complessa e meravigliosa unità, l'universo si manifesta nella creatura e nello stesso tempo la creatura è una parte essenziale dell'universo.
La trascendenza è una via di accesso alla " gioia di vivere" , il sentimento che nasce quando riconosciamo l'universo in un granello di sabbia, Quando guardiamo un albero, un paesaggio o un semplice sasso che racconta la storia del diluvio e dell'evoluzione dell'universo e avvertiamo un senso di profonda commozione, quasi un " riconoscersi" .
Secondo la concezione della Biodanza la trascendenza, tra le funzioni naturali dell'essere umano, è la più importante ma anche la più repressa e la possibilità di raggiungere uno stato di coscienza superiore nel quale ognuno possa liberarsi dalle abitudini mentali ed emozionali che l'hanno allontanato da se stesso e dalla natura, è scarsa per gli uomini di questa civiltà ossessionati e oppressi dalla standardizzazione, incalzati dalle macchine, malati di tensioni che devono sopportare.
La pratica di Biodanza come accesso all'esperienza della totalità rappresenta una grande speranza per l'umanità e costituisce, da un punto di vista antropologico, una notevole conquista nel processo evolutivo umano.
Se entriamo in contatto profondo con noi stessi stiamo muovendo i primi passi verso la trascendenza. Il punto di partenza è sempre dentro di noi, la prima riunificazione deve avvenire dentro di noi.
Infine possiamo andare oltre, verso tutto quello che esiste, che vive, che pulsa. Si fa allora l'esperienza di fluire nella totalità cosmica, di abbandonarsi alla pulsazione originaria della vita. Le identità particolari si dissolvono e ognuno è in relazione con tutti e con tutto. E ci si sente vita palpitante in un universo pieno e senza limiti.

Dati Aggiornati al: 01-05-2016 13:59:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 10:00 dal 14-05-2016 al 15-05-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Scuola di Biodanza del Piemonte - Sistema Rolando Toro

Indirizzo: Via Treviso 16 Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento