...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 14-05-2016 > Musica e Spettacoli > FULGOLA (LA CHIAVE) // Spettacolo coreografico...

FULGOLA (LA CHIAVE) // Spettacolo coreografico pluridisciplinare + ATELIER di danza contemporanea LA PIRAMIDE

FULGOLA (LA CHIAVE) // Spettacolo coreografico pluridisciplinare + ATELIER di danza contemporanea LA PIRAMIDE

 

 

FULGOLA (LA CHIAVE) // Spettacolo coreografico pluridisciplinare
ore 20.30
al TRAD Spazio Tradizioni via Gressoney, 29/B – Torino
ingresso a offerta libera
Coreografia e interpretazione : Patrick Haradjabu

Il progetto « Fungola » è nato nell’ambito della ricerca e del percorso artistico sull’«Altrove»
Con la collaborazione dell’Associazione Culturale Kin Koba Voci Lontane, voci lontane” e TRAD Spazio Tradizioni
Con il sostegno del ICI-CCN Montpellier e del Ballets C de la B.

FUNGOLA
E’ un progetto di Solo, una ricerca dello spazio dove rivive la sensazione di paternità del territorio. Fungola è una performance dove ogni volta il corpo si flette per creare più spazio all’interno e all’esterno di se.
Fungola significa “la chiave” in lingala, la lingua più diffusa nella RDC. E’ inspirata ai “Sheguez”, i bambini senza tetto di Kinshasa, detti anche “les enfants sorciers”, che la notte danzano la loro gioia, la loro sofferenza e i loro desideri cercando il piacere della vita e dimenticandosi per qualche momento della loro condizione. Un sogno ad occhi aperti aspettando le luci del giorno….

PATRICK HARADJABU
é nato a Kisangani nella Repubblica Democratica del Congo e lavora in Francia e in altri Paesi. Studia economia a Kinshasa e parallelamente frequenta l’ambiente della danza nella sua città. Si forma in danza hip hop per poi continuare la sua formazione in danza contemporanea.
Il lavoro di Faustin Linyekula e di Salia Sanou è stato una grande rivelazione per il suo percorso artistico. Coreografo e danzatore, la ricerca fuori dal suo Paese si basa sulla questione del «il corpo come territorio». Le residenze di creazione realizzate presso lo Studios Kabako (RDC), il CDC la Termitière (Burkina Faso) e il Gaara Projects (Kenya) hanno dato origine ad alcuni dei suoi progetti : Anneaux, théâtre chez moi, Qui n’a jamais désiré et ancora Rêve d’aller retour, realizzato in collaborazione con il KVS-Théâtre Royal di Bruxelles. Nello stesso tempo ha condiviso la sua esperienza con giovani danzatori professionisti, amatori e artisti. Patrick è diplomato al CDC (Centre Chorégraphique National) di Montpellier con un Master Ex.e.r.ce in studi coreografici, ricerca e rappresentazione. Ha partecipato nel luglio 2015 a uno stage di ricerca a Gand (Belgio) presso il Ballets C de la B e ha seguito il lavoro di creazione di una pièce di Alain Platel.

**********************************************
ATELIER / LABORATORIO LA PIRAMIDE
Domenica 15 maggio
ore 10.30-12.30
al TRAD Spazio Tradizioni via Gressoney 29 b Torino

Sono affascinato dall’immagine della piramide come figura geometrica, come costruzione architettonica e monumento emblematico. Ne ammiro la solidità e l’imponenza ma anche il gioco di equilibri sottili e di ambizione alle verticalità. Come costruire con i nostri corpi una piramide? Nell’atelier desidero proporre un lavoro individuale e in piccoli gruppi di esplorazione dei corpi ponendo l’attenzione sulla respirazione come motore del movimento, sulla nozione del peso, del radicamento, della de-costruzione dei gesti sottili . L’atelier è aperto a tutti . Non occorre avere esperienza in danza.

Contributo: 25 euro.
Iscrizioni entro giovedì 12 maggio.

E’ necessario versare un acconto di 15 euro su conto corrente o post pay di cui saranno comunicate le coordinate via email agli iscritti.

Informazioni e iscrizioni:
Associazione Kin koba, voci lontane: kinkoba_vocilontane@yahoo.com cel: 349 7875826
Trad! Spazio Tradizioni: spaziotrad@gmail.com cel: 346 1391873

Dati Aggiornati al: 04-05-2016 12:18:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 14-05-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TRAD Spazio Tradizioni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento