Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 21-05-2016 > Altro... > MentorTalk#4 - Celeste Cagnazzo

MentorTalk#4 - Celeste Cagnazzo

MentorTalk#4 - Celeste Cagnazzo

 

 

A tutti noi è capitato di utilizzare almeno una volta nella vita un farmaco, per curare un semplice raffreddore oppure delle malattie più gravi. Ma come si passa dall’idea di un ricercatore al banco della farmacia? Come si valuta se un medicinale è davvero efficace e, soprattutto, non arreca danni alla salute?
Per comprendere le sue proprietà, quantificare il rapporto tra gli eventuali rischi e i benefici derivanti dalla sua assunzione, la molecola che aspira a diventare un farmaco è sottoposta a una lunga serie di studi, condotti prima in laboratorio, poi sugli animali infine sull’uomo. Si tratta di ricerche molto lunghe (in media sette - dieci anni) e molto costose e la maggior parte delle molecole testate non arriva, di fatto, al commercio.

Il momento dei test sull’uomo è certamente quello più complicato, soprattutto per le implicazioni etiche. Se da una parte si raccolgono i risultati dei test, dall’altro si devono seguire delle procedure burocratiche molto importanti, che consentono di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e garantiscono al paziente la massima protezione possibile, in termini di salute e di privacy. Questo delicato periodo è coordinato e gestito dal “Clinical Research Coordinator”; figura professionale relativamente “giovane” nella nostra nazione, è un importante trait d’union tra il paziente e tutte le figure sanitarie con le quali esso si dovrà confrontare nonché il garante dello svolgimento della sperimentazione clinica in accordo alle normative vigenti.

Dati Aggiornati al: 04-05-2016 12:32:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 21-05-2016 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Collegio Einaudi - Galliari

Indirizzo: Via Galliari 30 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento