Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2016 > Mostre e Cultura > MICHAEL CUNNINGHAM presenta Un cigno selvatico

MICHAEL CUNNINGHAM presenta Un cigno selvatico

MICHAEL CUNNINGHAM presenta Un cigno selvatico

 

 

Venerdì 13 maggio ore 18
Luoghicomuni Residenza temporanea
Via San Pio V, 11

Incontro con Michael Cunningham in occasione della pubblicazione di Un cigno selvatico (La Nave di Teseo). Intervengono Giovanni Minerba, direttore unico del TGLFF (Torino Gay&Lesbian Film Festival), Giorgio Ghibaudo e Marguerite de Valois del Circolo ArciGay Ottavio Mai.

Dieci favole della tradizione, dimenticate o volutamente nascoste, rielaborate da uno dei narratori più dotati della sua generazione, l’autore Premio Pulitzer di Le Ore Michael Cunningham, e illustrate da Yuko Shimizu.

Le storie della buonanotte non sono mai state così dark, perverse, e reali. La Bestia è di fronte a voi in fila al supermercato, compra uno snack, il suo sorriso divorante fisso sul cassiere. Un ometto malformato con un talento per le piccole magie non si ferma davanti a nulla per procurarsi un bambino. Jack, pigro e rozzo, preferisce vivere nel seminterrato di sua madre che ottenere un lavoro, fino al giorno in cui scambia una mucca con una manciata di fagioli magici. E ancora, il matrimonio di Raperonzolo entra in crisi quando comincia a perdere i capelli, Hansel e Gretel diventano due teppisti violenti e senza freni. In Un cigno selvatico, Michael Cunningham trasforma i personaggi di terre molto molto lontane – le figure mitiche della nostra infanzia che tanto ci hanno incantato – in protagonisti che rivelano molto del nostro presente.

Michael Cunningham
È cresciuto a Los Angeles e vive a New York. In Italia sono stati pubblicati Le ore (1999), tradotto in ventisette lingue e vincitore del Premio Pulitzer per la Narrativa, del Pen/Faulkner Award e del Premio Grinzane Cavour 2000 per la Sezione Narrativa Straniera, Carne e sangue (2000), per il quale ha ricevuto il Whiting Writer&Award, Una casa alla fine del mondo (2001), Mr Brother (2002), Dove la terra finisce (2003), Giorni memorabili (2005), Al limite della notte (2010), La regina delle nevi (2014). Dal romanzo Le ore è stato tratto il celebre film interpretato da Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore, mentre da Una casa alla fine del mondo è stata realizzata una versione cinematografica diretta da Michael Meyers.

Dati Aggiornati al: 06-05-2016 10:56:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 13-05-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luoghicomuni San Salvario

Indirizzo: Via San Pio V 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento