...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2016 > Vita Notturna > City Blues Party. Il Sound di Los Angeles,...

City Blues Party. Il Sound di Los Angeles, Berlino e Detroit

City Blues Party. Il Sound di Los Angeles, Berlino e Detroit

 

 

City Blues Party. Il Sound di Los Angeles, Berlino e Detroit

Aperitivo + mostra fotografica in occasione della pubblicazione del libro " City Blues” di Vittorio Bongiorno, pubblicato da EDT

Venerdì 13 maggio, dalle 19 in poi
Circolo Culturale Amantes, Via Principe Amedeo 38A
(dal 13 maggio al 30 giugno ingresso libero senza tessera)

dj set Ennio Bruno con Paolo Ferrari

" E’ il suono della città, il battito profondo della vita di un luogo, il canto dell’energia che scorre da secoli sottoterra. E’ il Blues della città”.

_______
Vittorio Bongiorno
City Blues. Los Angeles – Berlino – Detroit: musiche, persone, storie
EDT 2016
Los Angeles, Berlino, Detroit: un triangolo magico dove musicisti, artisti, architetti, e gente comune hanno intrecciato le loro vite, dando vita alla musica più travolgente, l’architettura più inventiva, la letteratura più straordinaria, il cinema senza tempo, i sogni più accecanti.
Tre tappe di un viaggio che ha spinto Vittorio Bongiorno, giovane scrittore siciliano, sulle tracce di David Bowie e Frank Lloyd Wright, Bertolt Brecht e Harry Ford, Nick Cave, Diego Rivera, Mies van Der Rohe e molti altri, alla ricerca del “suono delle città”.
Ne è nato un libro, City Blues, appena pubblicato dalla casa editrice EDT, che l’autore presenta per la prima volta al Salone Libro, giovedì 12 maggio, alle ore 19, insieme al giornalista Alberto Campo.
City Blues è il racconto di in una magnifica ossessione che spinge l’autore da una parte all’altra dell’Oceano – dal magico mondo di Los Angeles, popolato di UFO, animali parlanti, Mustang cabriolet, funghi allucinogeni e burritos volanti, alla città del Muro e della rinascita, Berlino, la patria di Nick Cave, degli Einstürzende Neubauten, della love parade, per volare di nuovo a Detroit, la “motor town”, la città della catastrofe postindustriale e dei sogni di redenzione, della Motown e della techno .
Una mappa geografica inedita che intreccia i fili di esistenze apparentemente lontane, perché, come spiega l’autore, “siamo tutti uniti da improbabili connessioni: basta saperle trovare, nascoste sotto la polvere del deserto o tra le macerie delle periferie, dormendo in letti scomodi o seduti al bancone di un bar.
Vittorio Bongiorno è nato a Palermo nel 1973. Ha esordito giovanissimo con il romanzo La giovane holding (Comix, 1997), a cui hanno fatto seguito il noir psichedelico In paradiso (DeriveApprodi, 2001), il romanzo di formazione Il bravo figlio (Rizzoli, 2006), elogiato da Fernanda Pivano sul «Corriere della sera», e il romanzo Il Duka in Sicilia (Einaudi Stile libero, 2011). Musicista e collezionista di chitarre vintage, ha messo in scena reading dei suoi romanzi, alternando alle letture brani musicali eseguiti con le cigar box guitar dei bluesman del Delta che si autocostruisce. Vive e lavora a Bologna. Il suo ultimo libro, City Blues, è stato appena pubblicato dalla casa editrice EDT.

Dati Aggiornati al: 11-05-2016 10:31:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Vita Notturna

Quando: Venerdì 13-05-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Culturale Amantes

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento