Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 19-05-2016 > Musica e Spettacoli > MARIA MESSINA live al BLAH BLAH: Rassegna "...

MARIA MESSINA live al BLAH BLAH: Rassegna " sono solo canzonette" , quinto appuntamento

MARIA MESSINA live al BLAH BLAH: Rassegna " sono solo canzonette" , quinto appuntamento

 

 

Rassegna " sono solo canzonette" , quinto appuntamento
martedì 19 maggio, ore 21.30
BLAH BLAH
INGRESSO LIBERO

presenta live:

Maria Messina
In concerto si accompagna con pianoforte e loop station. Ragazza cornflake dalle mille radici profonde: Bach, Ravel, Thelonious Monk, Tori Amos, Kate Bush e Fiona Apple. Difficile inquadrarla. Dopotutto lei non ama le etichette ed è una che non tiene le note al guinzaglio, ma le lascia libere di correre contro il vento e volare via (quando non le elabora in loop complessi e dissonanti). Fosse solo questo: la vera sorpresa è che in vista dell'uscita del suo prossimo album, in questo live set esegue, per la maggior parte, canzoni inedite in italiano su cui sta lavorando. Motivo in più per esserci, che dite?

www.mariamessina.it
www.facebook.com/mariamessinamusic
www.mariamessina.bandcamp.com/releases

Maria Messina nasce a Verona nel 1982.
Figlia del compositore e chitarrista Pietro Messina cresce in un ambiente musicale stimolante. La musica in casa non manca mai e la varietà di strumenti che circondano la sua infanzia le permettono di sperimentare fn da subito un rapporto con essa. A 8 anni compone le sue prime canzoni.
A 11 anni entra in conservatorio per studiare il violino ma
abbandona presto gli studi per continuare il suo percorso da
autodidatta. Impara così a suonare pianoforte e chitarra e raffna l’uso della voce. . A soli 12 anni comincia ad arrangiare da sola le proprie composizioni, creando un suo stile personalissimo ed originale.
Le sue ballate, tenere e drammatiche, sono costellate di suoni
evocativi, richiami folk e jazz: Maria Messina impara a ipnotizzare l’ascoltatore attraverso un pop onirico ed etereo, come gli incantesimi delle streghe.
Nei testi invece Maria Messina rispecchia la sua irrequietezza di artista e la sua avversione verso i luoghi comuni e i cliché di ogni sorta. Le sue narrazioni sono un susseguirsi di immagini e pensieri, attraverso una stupefacente compostezza con la quale la cantautrice di Verona allestisce le sue confessioni a cuore aperto, condensando in un sospiro, in una melodia, in una frase di piano, ciò che altre non riuscirebbero a esprimere con un'intera valigia di trucchi da palcoscenico.
Per il suo talento da compositrice e per lo strumento vocale che possiede, Maria Messina collabora anche a progetti paralleli alla sua carriera musicale, nel mondo del teatro e del cinema.
Laureata in canto jazz presso il Conservatorio " G.F. Ghedini" di
Cuneo ha scritto, arrangiato e autoprodotto il suo album d'esordio " Never Walking Shoes" e sta lavorando al secondo, in italiano.

Dati Aggiornati al: 13-05-2016 10:11:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 19-05-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento