Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 28-05-2016 > Food & Drink > A rota - stage, apericena e festa a ballu!

A rota - stage, apericena e festa a ballu!

A rota - stage, apericena e festa a ballu!

 

 

ATTENZIONE: La partecipazione all'evento è solo su prenotazione!

- LO STAGE:
“Sonu a ballu” – ore 17:00/19:00
con Mico Corapi, Vittoria Agliozzo e Gianpiero Nitti.

Il corso si propone di approfondire parte degli aspetti che riguardano il tradizionale “Sonu a ballu” - in particolare della valle del Sant'Agata e dell' Area Jonica - non limitandosi ad un'asettica esposizione dei passi e della gestualità ad esso correlati, ma si propone di raccontare cosa è “U sonu”, la sua valenza sociale e la sua ritualità.
La rota ( il cerchio ) è momento di condivisione, è specchio della società, è rito che si ripete e si rinnova.
Questo approfondimento nasce dall'intento di dirimere tutti gli equivoci che nascono intorno a questa antica danza e di proporla nella sua essenza.
Attraverso la suggestione della musica dal vivo, attraverso il racconto e le movenze del corpo, la Rota si compie e necessita della partecipazione corale di chi suona, di chi danza e di chi guarda. Dunque tale approfondimento non esaurisce il suo intento nell'acquisizione di pochi passi, ma nell'introduzione al mondo del “Sonu a ballo”.

APERICENA E FESTA A BALLU - DALLE 19:30 IN POI

Mico Corapi:
voce-chitarra-chitarra battente-lira-zumpettana-tamburello.

Cantore e suonatore della tradizione calabrese. Poliedrico artista, in età adulta si dedica in particolar modo al flamenco. Significative le sue collaborazioni con il chitarrista Francesco Loccisano, con Ettore Castagna nel gruppo Antiche Ferrovie Calabro – Lucane, e come cantante nel nuovo lavoro discografico dei ReNiliu. Fra gli altri, ha collaborato con la cantante italo-etiope Saba Anglana, con Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna e ai progetti Battito e Terradentro, contaminazioni fra musiche e danze del sud della Spagna e del sud Italia. Nel 2011 crea il progetto BANDA CORAPI.

Gianpiero Nitti:
fisarmonica-organetto-fischiotti-zampogne-tamburelli-voce

Polistrumentista di formazione pianistica classica, dal 2001 studioso di culture musicali popolari italiane.Approfondisce lo studio di organetti, tamburi a cornice, flauti e flauti armonici, zampogne e oboi dell'Italia meridionale. Collabora con numerosi gruppi musicali e progetti teatrali-musicali, con un'intensa attività di concerti e spettacoli in Italia e all'estero. Dal 2008 collabora stabilmente con Ettore Castagna, nei progetti Antiche Ferrovie Calabro-Lucane e Re Niliu, pubblicando per AlfaMusic gli album Àlaca (2010) e In A Cosmic Ear (2015). Nel campo dell'etnomusicologia, partecipa e collabora alle attività di diversi centri di ricerca demo-etno-antropologica: Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, Archivio Sonoro Regione Puglia, LEAV-Università di Milano, sotto la direzione scientifica di Nicola Scaldaferri. Dal 2015 collabora con BANDA CORAPI.

Vittoria Agliozzo:
cimbali-cucchiai-frame drum-marranzano-danza-voce.

Appassionata ricercatrice viaggia per conoscere tradizioni culturali italiane e straniere. Studia teatro, danza, musica e discipline circensi. Collabora per 10 anni con “La Casa delle Culture e dei Teatri” in qualità di attrice, organizzatrice e formatrice teatrale. Dal 2003 si dedica alle percussioni, al canto e alla danza. Partecipa ad eventi musicali e teatrali dall’età di 17 anni. Collaborazioni: La Rete italiana di cultura popolare, La paranza del geco, Sciaravatra, Folk Folì, I Melannurca ( con i quali nasce il lavoro discografico “Fronni d’alìa” ) ed altri; Tiene laboratori e stage su danze tradizionali del Sud Italia presso enti e organizzazioni tra i quali: Grotowski Institute ( PL ) Rozstaje festiwal ( PL ), OP ( IT ), Festival del Mediterraneo. Dal 2014 collabora con BANDA CORAPI.

Dati Aggiornati al: 17-05-2016 10:21:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Sabato 28-05-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffe Stazione Di Avigliana

Indirizzo: corso laghi 7 Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento