...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 28-05-2016 > Mostre e Cultura > NORTHADAMMASS

NORTHADAMMASS

NORTHADAMMASS

 

 

“NORTHADAMMASS” Romanzo di Fabrizio Griffa

“Northadammass” è la storia che raccontava sempre nonna Maddalena ai suoi nipotini narrando la vita di suo padre che andò a lavorare “lontano”. Francesco Negro ha 22 anni quando, nel 1899, da Vinovo, un piccolo paese rurale in provincia di Torino, decide di partire per la “Meriga” lasciando Polisena Alessiato, la sua futura moglie, in attesa del suo ritorno da vincitore. Come lui, migliaia di emigranti andarono a cercare fortuna nella Terra Promessa attraversando l’oceano sui “bastimenti della speranza” con l’intento di dare una svolta alla propria vita. Il Vecchio Continente, martoriato da guerre e crisi, cercava nel Nuovo Mondo quel sogno perduto di serenità e pace. Un nuovo atto dell’infinita storia dell’emigrazione dell’uomo che si ripete dall’inizio dell’umanità. Raggiunge nel New England il suo amico Clemente Pochettino, che già si era trasferito qualche anno prima con la moglie e i figli e incomincia a costruire il suo futuro trovando lavoro come tintore presso la Arnold Print Works e chiedendo la naturalizzazione americana. Il Destino o Dio, come dice Frank, continua a metterlo alla prova portandogli in dote gioie e dolori su un cammino sempre irto di difficoltà. La sua è una continua battaglia alla ricerca della tranquillità per sé e la sua famiglia. La sua storia avvincente, il suo coraggio e le sue lettere, i suoi viaggi di ritorno in Italia e di ripartenza per la sua nuova Patria, sono una chiara fotografia del sacrificio e dell’amore di un brav’uomo che, prima di pensare a sé, pensava ad aiutare davvero tutti.

Fabrizio Griffa è scrittore, poeta, autore di canzoni e testi teatrali. Nel 1998 è vincitore del premio letterario Grinzane-Cavour sezione “Scrivi un canto gospel” e nel 2008 del premio Internazionale ADM Multifestival Gospel Award. E’ semifinalista di Sanremo Giovani e Castrocaro e collabora come autore di testi al disco “Fly” dei Dirotta su Cuba. I suoi testi teatrali sono: “La Buona Novella” (2006), “Torino Swing Story” (2007), “Immagini del Tempo” (2008) e “Mundé” (2015). Nel 2009 fonda a Torino il gruppo “Antica Officina dei Miracoli” e nel 2010 esce il primo album di canzoni inedite intitolato “Sotto il Tramonto del Mare”. Vanta collaborazioni live con Alberto Fortis, Bungaro e Michele Ascolese. Nel 2014 vince il concorso BMF (Botticino Music Festival) nella sezione “Miglior Testo”. E’ autore dei romanzi: “L’Albero di Carta” (2001),“La Luna dei Daudà” (2004), “...e Volò per Sette Vite” (2006).

La presentazione del romanzo è uno spettacolo con un reading di circa 1 ora accompagnato da proiezioni di immagini e canzoni della tradizione popolare italiana e folk americana dell’epoca.

PRESENTAZIONI:
07 APRILE BIBLIOTECA CIVICA DI VINOVO (TO)
23 APRILE RADIO ENERGY TORINO
28 APRILE LIBRERIA BELGRAVIA TORINO
14 MAGGIO CANTINA CARDUCCI MILANO
19 MAGGIO BIBLIOTECA CIVICA DI PIOBESI (TO)
27 MAGGIO PIAZZA XX SETTEMBRE FEISOGLIO (CN)
28 MAGGIO CIRCOLO DEI LETTORI DI PINEROLO (TO)
05 GIUGNO MUSEO DEL MARE DI GENOVA
11 GIUGNO LIBRERIA CAPO HORN TORINO
01 LUGLIO LIBRERIA MONDADORI RIVOLI (TO)


Dati Aggiornati al: 17-05-2016 12:08:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 28-05-2016 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CIRCOLO DEI LETTORI DI PINEROLO

Indirizzo: Via Duomo 1, Pinerolo

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO