...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 19-05-2016 > Mostre e Cultura > Cineforum Charlie Kaufman - Adaptation (Il ladro...

Cineforum Charlie Kaufman - Adaptation (Il ladro di orchidee)

Cineforum Charlie Kaufman - Adaptation (Il ladro di orchidee)

 

 

Giovedì 19 maggio seconda tappa del nostro cineforum dedicato a Charlie Kaufman con " Adaptation" (Il ladro di orchidee, reg. Spike Jonze, USA, 2002, 114', v.o. con sottotitoli IT).

Charlie Kaufman, all'anagrafe Charles Stuart Kaufman (New York, 19 novembre 1958), è uno sceneggiatore, produttore cinematografico e regista statunitense.

Celebre per aver scritto i film " Essere John Malkovich" , " Il ladro di orchidee" e " Se mi lasci ti cancello" , che gli è valso l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Nel 2008 debutta dietro la macchina da presa con il film Synecdoche, New York. Nel 2015 dirige il film d'animazione " Anomalisa" , vincendo il Leone d'argento - Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

È stato indicato dal prestigioso magazine di cinema Premiere come uno dei 100 uomini più influenti di Hollywood.

Il cineforum che gli dedicheremo a partire da giovedì 5 maggio mette insieme cinque dei suoi film:
- Eternal sunshine of the spotless mind (giovedì 5 maggio)
- Adaptation, Il ladro di orchidee (giovedì 19 maggio)
- Essere John Malkovich (giovedì 9 giugno)
- Human nature (giovedì 23 giugno)
- Confessioni di una mente pericolosa (giovedì 7 luglio).

ADAPTATION. La storia della nascita del film è molto particolare. Lo sceneggiatore Charlie Kaufman avrebbe dovuto scrivere un copione basato sul romanzo Il ladro di orchidee. Storia vera di un'ossessione di Susan Orlean, ma durante quest'operazione si ritrovò più volte in crisi, al punto che la sceneggiatura si trasformò lentamente in un film biografico, su due sceneggiatori, fratelli gemelli, Charlie e Donald, alle prese proprio con l'adattamento del romanzo.

Il risultato finale è un film sul processo di adattamento cinematografico, visto attraverso gli occhi di due sceneggiatori (il primo in crisi e l'altro emergente), con un risultato completamente diverso da quello che doveva essere all'inizio del progetto. A tal proposito, il titolo inglese, Adaptation, richiama sia l'adattamento cinematografico, ossia il processo per cui un libro diventa una sceneggiatura cinematografica, sia l'adattamento evolutivo delle orchidee, rappresentato nel film dalla figura di Darwin, che entra a far parte dei deliri dello sceneggiatore, e dal fatto che nella storia da sceneggiare ci sia un personaggio reale che cerca le orchidee che crescono nelle paludi come forma estrema di adattamento naturale.

In collaborazione con cinemazuta.eu

Dati Aggiornati al: 18-05-2016 09:50:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 19-05-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polski Kot

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento