C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 24-05-2016 > Altro... > Proiezione di Tornare a casa - Torino ai tempi...

Proiezione di Tornare a casa - Torino ai tempi della crisi e dibattito // Verso il 28 Maggio // 24/05 h 20.30 @Aula C1

Proiezione di Tornare a casa - Torino ai tempi della crisi e dibattito // Verso il 28 Maggio // 24/05 h 20.30 @Aula C1

 

 

VERSO IL 28 MAGGIO: BASTA RICCATTI!
https://www.facebook.com/Torino-28-Maggio-Basta-Ricatti-613375382162124/?fref=photo

Ad una settimana dalle elezioni con la manifestazione del 28 maggio si vuole lanciare un messaggio chiaro e deciso: problema abitativo, mancanza di lavoro, ospedali e scuole scadenti e università sempre più inaccessibile e costosa sono causate da scelte ben precise di chi governa e che tramite ricatti spera di restare al potere.

Come sappiamo bene tutto questo è visibile in modo diretto e immediato anche nella nostra vita universitaria di tutti i giorni: di anno in anno le tasse non fanno che aumentare mentre le borse di studio sono sempre più misere, gli alloggi per studenti sono costosi, e spesso fatiscenti, mentre le residenze universitarie subiscono politiche orientate alla privatizzazione che puntano a una trasformazione scellerata dell’assetto urbanistico (vedi progetto del masterplan delle residenze universitarie).

Noi adesso vogliamo una soluzione a tutto ciò, e siamo stufi di dover continuare a pagare questa crisi che conserva i privilegi dei soliti noti: politici, affaristi, speculatori e palazzinari!

In occasione dell'incontro sarà proiettato il film Tornare a casa - Torino ai tempi della crisi, di Ennio Donato.

Tornare a casa -Torino ai tempi della crisi si apre con un dato molto preciso: 4500 sono gli sfratti eseguiti a Torino solo nel 2014.
Un film che esamina la condizione abitativa in una città duramente colpita dalla recessione economica. Ciò che i numeri non raccontano, però, sono le biografie delle persone, i loro problemi, il loro lato umano.
Attraverso sei storie, di persone che hanno subito o subiscono situazioni di disagio abitativo, il film si pone alla ricerca dell'umanità che non può essere rappresentata da nessun dato statistico. La diffusione capillare della precarietà legata alla crisi economica non tocca solo le fasce di popolazione più indigenti, ma anche una classe media che a causa della crisi vive con instabilità il rapporto con la propria abitazione. Nelle storie narrate nel documentario figura chi ha perso il lavoro, chi ha dovuto chiudere la propria azienda, chi fa i conti con una pesante malattia e chi con un lutto improvviso perché le cause che possono portare a uno sfratto sono imprevisti che possono toccare tutti quanti in qualsiasi momento.
La trama del documentario si sviluppa lungo il corso di una giornata a Torino, all'interno della quale sono disposti i sei protagonisti delle storie: c'è chi lavora, chi prepara il pranzo o la cena per la famiglia, c'è chi si prepara a traslocare o chi va a prendere la figlia a scuola. La macchina da presa resta lì a osservare ciò che accade in un'inquadratura immobile.
Il fil rouge che accomuna tutte le sei le storie è il coraggio, la dignità di queste persone, che lottano quotidianamente per poter avere un tetto sopra la testa, per offrirlo alle persone a cui vogliono bene. Sono sei storie di resistenza alla crisi, strategie che vedono nella casa l'ultimo baluardo dietro al quale barricarsi. I protagonisti non sono persone speciali, campioni di povertà o di sfortuna, ma individui determinati a risolvere i loro problemi, che ci raccontano le loro battaglie non le sconfitte. Per ognuno di loro, la casa, è qualcosa di differente, l'ansia di doverla abbandonare o la fatica che si è accumulata per poterla abitare, il piacere riunirsi con la propria famiglia o l'abitudine di stare da soli con i propri ricordi.
Questo è tornare a casa e cosa significa lo dicono i protagonisti guardando negli occhi lo spettatore.

https://www.youtube.com/watch?v=7hekmogziLM

Dati Aggiornati al: 24-05-2016 21:38:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 24-05-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Campus Luigi Einaudi

Indirizzo: Lungo Dora Siena 100 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento