Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 09-06-2016 > Altro... > Biosphere Reserve Colloquium CollinaPo: convegno...

Biosphere Reserve Colloquium CollinaPo: convegno sui cambiamenti climatici, la biodiversità e nuovi scenari ecologici

Biosphere Reserve Colloquium CollinaPo: convegno sui cambiamenti climatici, la biodiversità e nuovi scenari ecologici

 

 

Il programma MAB " Man and Biosphere" , attraverso il quale l'UNESCO ha istituito finora sul pianeta 671 Riserve della Biosfera, sostiene una vision di un mondo dove gli esseri umani hanno coscienza del loro avvenire comune e della loro interazione con il pianeta, e agiscono in un modo collettivo e responsabile per costruire delle società prospere in armonia con la biosfera.
In tale ottica, fra gli scopi della sua mission per il periodo 2016 - 2025, vi è quello di contribuire a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile il più rapidamente possibile, grazie alle esperienze della Rete mondiale delle riserve della biosfera, in particolare esplorando e testando strategie, tecnologie e innovazioni che favoriscano la gestione sostenibile della biodiversità e delle risorse naturali, nonché la riduzione del cambiamento climatico e l'adattamento ad esso.
L'impronta antropica ha lasciato oggi un segno così profondo da indurre il premio Nobel per la chimica Paul Crutzen ad adottare il termine Antropocene per individuare l'epoca geologica attuale, indicando che uno dei fattori caratterizzanti l'era del forte impatto dell'uomo sul pianeta è la composizione chimica dell'atmosfera e quindi anche il clima.
Su questa sfida sono chiamate a misurarsi tutte le istituzioni che hanno nell'economia e nella gestione del territorio e dell'ambiente i propri obiettivi, e quindi anche i parchi.
In tale contesto la Riserva della Biosfera CollinaPo intende avviare un dibattito su questi temi, in coerenza con il Piano di Azione 2016 - 2025 del programma MAB Unesco approvato a Lima nel marzo di quest'anno, organizzando il primo incontro dei Biosphere Reserve Colloquium CollinaPo che, nei prossimi anni, faranno il punto sui grandi temi ambientali dalle politiche per la biodiversità a quelle sulla gestione del territorio, portando il proprio contributo per un approccio sistemico e circolare, sotto l'aspetto ecologico, ai temi dello sviluppo sostenibile.


Il Parco fuori dal Parco per far vivere i Parchi.



PROGRAMMA

Ore 8.30: Registrazione dei partecipanti

Ore 9,15: Saluti delle Autorità, Gruppi partner MAB UNESCO

(previsti: Assessore regionale all'ambiente Alberto Valmaggia, Presidente Ente Parco Valter Giuliano, rappresentante Gruppo IREN, rappresentante SMAT Torino)

Ore 9.45: INTRODUZIONE

- ARPA Piemonte, Angelo Robotto (direttore generale): " Cambiamenti climatici in Piemonte"
- Ente di gestione delle aree protette del Po Torinese – CollinaPo, Ippolito Ostellino (direttore): " Cambiamenti climatici e ruolo di CollinaPo Riserva MAB UNESCO" .

Ore 10,25: SESSIONE BIODIVERSITA'

- ARPA Piemonte, Enrico Rivella: " Risposte biologiche al cambiamento climatico, monitoraggio e adattamento della biodiversità regionale"
- UniTo, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Simona Bonelli: " I lepidotteri come indicatori di cambiamento climatico"
- Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, Luca Giunti, Ramona Viterbi: " Biodiversità in Val di Susa e indizi dei cambiamenti climatici"

Ore 11,25 SESSIONE EFFETTI SULLE ATTIVITA' AGRICOLE

- Regione Piemonte, Settore Fitosanitario, Federico Spanna: " Il cambiamento climatico e gli equilibri negli agroecosistemi" .
- UniTo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Monica Vercelli, Paola Ferrazzi: " Influenza dei cambiamenti climatici sulla gestione dell'ape e sugli impollinatori selvatici" .
- UniTo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Francesco Vidotto: " Effetti del cambiamento climatico sulle piante infestanti e sulla loro gestione" .
- Federazione interregionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta, Enrico Quaglino: " Lo stoccaggio del carbonio in agricoltura - tecniche e prospettive" .

Ore 12,45 - 13,45: Rinfresco

Ore 13,45: SESSIONE EFFETTI A CARICO DELLE FORESTE

- UniTo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Renzo Motta: " Effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste delle Alpi occidentali" .
- IPLA Istituto per le piante da legno e l'ambiente, Torino, Andrea Ebone: " Ambienti forestali di interesse comunitario in forte dinamica: quali conseguenze a fronte dei cambiamenti climatici" .
- Fondazione per l'Ambiente T. Fenoglio, Guido Blanchard: " Esperienze piemontesi di gestione forestale finalizzate all'aumento della fissazione del carbonio" .

Ore 14,45: SESSIONE EFFETTI SUGLI ECOSISTEMI URBANI

- ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Roma, Lorenzo Ciccarese, Serena D'Ambrogi, Luisa Nazzini: " Soluzioni nature-based in ambiente urbano per la gestione del rischio da disastri e l'adattamento ai cambiamenti climatici" .
- SITI Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione, Torino, Elisabetta Cimnaghi: " La VAS del nuovo Piano Regionale dei Trasporti: prospettive e potenzialità per il contenimento dei cambiamenti climatici" .
- Gruppo di lavoro Sicuramentealberi, Studio Verde Torino, Carmelo Fruscione: " Cambiamenti climatici e gestione del patrimonio arboreo nelle aree verdi estensive" .

Ore 15,45: Pausa

Ore 16 - 17,30: TAVOLA ROTONDA, DIBATTITO

Tavola rotonda aperta ai contributi di tutti i partecipanti. Interverranno tecnici, professionisti e ricercatori chiamati a misurarsi, nella propria attività quotidiana, con i nuovi scenari ecologici e gli effetti sulla biodiversità determinati dai cambiamenti climatici.



INFO e iscrizioni (entro lun 6 giugno): tecnico.parcopotorinese@inrete.it tel. 0114326526-0114326529
www.parchipocollina.to.it; FB COLLINAPO. Cascina Le Vallere, C.so Trieste 98, Moncalieri (TO)
Bus GTT 45 e 45 barrato

Dati Aggiornati al: 24-05-2016 22:27:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 09-06-2016 alle 08:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CollinaPo

Indirizzo: C.so Trieste 98 Moncalieri

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento