...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 13-06-2016 > Musica e Spettacoli > Il Trio di chitarre Sona e Luigi Di Cesare,...

Il Trio di chitarre Sona e Luigi Di Cesare, pianoforte per il Festival Demiourgos XXV Edizione

Il Trio di chitarre Sona e Luigi Di Cesare, pianoforte per il Festival Demiourgos XXV Edizione

 

 

DEMIOURGOS XXV EDIZIONE
Primavera In Villa Tesoriera II Edizione
Festival realizzato da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO
con il sostegno di Fondazione CRT, Consiglio Regionale del Piemonte, Biblioteche Civiche Torinesi e Circoscrizione IV diTorino e con il Patrimonio della Città di Torino

Direzione Artistica, M. Luigi DI CESARE

Ingresso libero e gratuito a tutti i concerti

Lunedì 13 Giugno 2016 – ore 17.00 – Biblioteca Civica Musicale " Andrea della Corte" – Villa Tesoriera - Corso Francia, 186 – Torino - Salone dei Concerti

TRIO SONA Chitarre
FRANCO CAVALLONE
MASSIMO IAMONE
RODOLFO MEZZINO

Musiche
Antonio MORTARO (1587-1619) Tre canzoni
Massimo IAMONE (1958) Nuvole
Franco CAVALLONE (1957) Rimembranze
Massimo IAMONE (1958) Suite n. 3
Preludio - Danza grottesca - Canzone - Allegro - Tarantella
Georg Friedrich HÄNDEL (1685-1759)
Allegro - Allemande - Gigue
dalla Trio Sonata HWV 429

LUIGI DI CESARE Pianoforte
Musiche
Luigi DI CESARE (vivente) Sfuggendo al tempo...


Trio Sona - chitarre - L’attività concertistica del Trio Sona inizia nel 1995. Il trio è formato dai chitarristi Franco Cavallone, Massimo Iamone e Rodolfo Mezzino. La formazione ha suonato per numerose stagioni di concerti anche di carattere internazionale tra le quali Rive Gauche - Torino, Piemonte in Musica, Società Umanitaria - Milano, Rassegna Chitarristica Internazionale Musincanto – Torino, Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani” – Cervia, Eventi per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Classico d’Autunno – Torino, Pro Loco Moncenisio (To),Comune di Mompantero (To),Estate Sogliese – Asti, Amici dell’Arte (Pianezza-To), Amici della Musica (Meana-To), Associazione Artistico Culturale Ippogrifo, Festival Demiourgos (Torino). Il repertorio è composto da musiche originali per tre di chitarre degli ultimi due secoli e da alcune trascrizioni di musiche di Vivaldi, Verdi, Mompou, Gershwin, Joplin, Oldfield etc. effettuate dagli stessi componenti del trio. Il Trio Sona ha sempre dedicato una particolare attenzione alla valorizzazione della musica contemporanea, ed è dedicatario di alcune composizioni originali per tre chitarre di autori di rilievo quali Alberto Colla, Riccardo Piacentini e Giovanni Guanti. La formazione ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Angelo Giardino dedicati alla musica da camera con chitarra e master class di Leo Brouwer. Presso l'editore M.a.p. ha inciso un CD di musica contemporanea per quartetto di chitarre.
Franco Cavallone si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio G.B. Martini di Cesena, ha studiato con Bruno Mattioli e si è perfezionato con i maestri Alirio Diaz, Leo Brouwer e Angelo Gilardino. Ha conseguito il diploma superiore di composizione presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 1989 ha fatto parte del Quartetto Sonorità con il quale ha inciso un cd con diverse sue composizioni originali. Ha effettuato numerosi concerti sia da solista che come componente di varie formazioni cameristiche. Ha studiato composizione e orchestrazione con il m° Giovanni Guanti. Nel 1989 ha vinto il 1° premio di Composizione al Concorso Internazione di Sablè sur Sarthe con il brano per chitarra sola “Contrastes”. Nel 1998 è stato premiato con la Chitarra d’Oro per la sua attività di compositore al 3° Convegno Nazionale Chitarristico. Nel 1999 ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di Composizione “Michele Pittaluga” di Alessandria con il brano “Variazioni per chitarra e quintetto d’archi”. Ha vinto il medesimo concorso nel 2008 con il trio per chitarre “Di-vagando su Saturno”. Nel 2008 inoltre ha ottenuto la menzione d’onore al concorso di composizione Lutoslawsky e nel 2010 ha vinto il Concorso Internazionale di Sofia (Bulgaria) con un brano per orchestra. Pubblica la sua musica presso gli editori Berben e Sinfonica e in Giappone sulla rivista Gendai Guitar. Collabora con la rivista “Seicorde” come recensore delle musiche pubblicate per chitarra. Nel 2001 ha registrato un cd per la casa giapponese Moysicos.
Massimo Iamone diplomato al conservatorio G.B. Martini con il m° Bonaguri, è stato allievo di Bruno Mattioli. Ha conseguito il diploma superiore di composizione presso il Conservatorio di Alessandria. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Alirio Diaz e Maurizio Colonna. Ha partecipato agli stage di improvvisazione jazzistica con Giorgio Gaslini. E’ compositore di musica per chitarra e per ensemble di chitarre, nonché di musica per spettacoli teatrali. Pubblica le sue composizioni presso gli editori Berben e Sinfonica. E’ fondatore e leader del gruppo musicale “Bande Rumorose”, nell’ambito dell’attività professionale di educatore, svolta a favore di persone psichicamente sofferenti. Vincitore nel 2007 del primo concorso di composizione di musica sacra sponsorizzato dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con il Salve Regina per soli, coro e orchestra. Nel 2008 ha vinto il concorso di composizione di Sommariva del Bosco (TO), indetto in occasione dei cinquecento anni di fondazione della città, con la fiaba “Oselin Grifone”. Ha vinto l’edizione 2009 del Concorso di Composizione (soli, coro e quartetto d’archi) indetto dalla Comunità Luterana di Napoli, ottenendo anche il premio speciale intitolato a Franco Caracciolo.
Rodolfo Mezzino ha studiato con il maestro Bruno Mattioli. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Alirio Diaz, Leo Brouwer e Angelo Gilardino. Ha suonato in diverse formazioni di musica cameristica (duo con violino, con flauto, con pianoforte) e come solista di flamenco, in quest’ultima veste ha all’attivo l’incisione di un cd edito da Prime Rose.

Luigi Di Cesare com­positore e pianista, attore, scrittore, conduttore e regista, direttore artistico di numerose rassegne di spettacolo e cultura, si è di­plomato a pieni voti in Com­posizione con I. Fedele, in Musica Corale e Di­re­zione di Coro con S. Pasteris, e in Pianoforte con D. Canina al Con­ser­vato­rio di Tori­no. Ha vinto vari premi, tra cui il prestigioso “Premio Alfano”. Le sue musi­che sono eseguite in Italia e all’e­stero. Ha suo­nato proprie composizioni in te­le­visione su RAI DUE e su Tv 7, e in numerosi con­certi in Italia con pieno successo. Varie le pubblicazioni. La sua com­po­sizione “Luxanimae” è stata incisa su CD per RAI TRADE. “Sette cuori liberi” è stata incisa, insieme ad ope­re di alcuni tra i più il­lustri com­positori italiani, in un CD rea­liz­­zato dal Museo Cervi e dal­la Fon­dazio­ne Toscanini, ed è stata eseguita in vari concerti dal “Teatro delle Note” del­l’Orchestra “A. Toscanini” del­l’E­mi­lia Ro­­magna. Scelta co­me colonna sonora rappresentativa del Mu­seo Cervi in un DVD è stata diffusa da emittenti tele­visive satellitari e in televisione su RAI UNO. “Ri­tor­no al volo...” è stata eseguita con grande suc­cesso al Con­servatorio di To­ri­no, in Ligu­ria e a Li­mone Piemonte dal­l’En­sem­ble Orche­stral “Des Alpes De la Mer” e dall’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo. Nel 2013 si è esibito in E­milia Romagna, come pianista, con proprie musiche, e come attore, nel 2014 e 2015 ha suonato in Villa Tesoriera con strepitoso successo. Com­posi­to­re attivo, dal­le colonne sonore per il cinema e il tea­tro al­le can­zoni d’autore, dalla musica con­tem­po­ra­nea a quella li­ri­ca, dalla musica clas­si­ca al jazz e il musical. Attore pro­ta­gonista e re­gista di numerosi spet­tacoli, ha re­ci­ta­to e presentato in teatri, televisione e vari spazi scenici in diverse città italiane, inter­­pre­tando testi clas­­sici e contem­poranei, nonché ruoli, tra cui “Puccini”, “Verdi”, “Vespone”. Ha lavorato con Remo Girone e Ottavia Piccolo in un re­­cital poetico-musicale. Ha recitato in un film del Centro Sperimentale di Roma e in un film di Dario Argento. Ha pubblicato opere liri­che e narrative e ha scritto lavori teatrali. Suoi romanzi sono stati pre­sen­tati alla “Convention Na­zionale della Let­te­ra­tura Fantastica” di San Marino e al Salone del Libro di Torino. Ha recentemente pubblicato “Racconti Fantastici”, Edizioni Ippogrifo.

Dati Aggiornati al: 06-06-2016 18:52:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 13-06-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Parco Della Tesoriera

Indirizzo: Corso Francia, 186/192 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento