Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 28-06-2016 > Musica e Spettacoli > Il Teatro Comico DI Goldoni: laboratorio per...

Il Teatro Comico DI Goldoni: laboratorio per attori diretto da Giorgio Sangati, regista del Teatro Stabile del Veneto

Il Teatro Comico DI Goldoni: laboratorio per attori diretto da Giorgio Sangati, regista del Teatro Stabile del Veneto

 

 

Carlo Goldoni è uno dei più grandi drammaturghi italiani di sempre, è tra i più rappresentati nel mondo ma, a differenza di quello che si potrebbe immaginare e che, di fatto si immagina, è tra i più difficili da mettere in scena. Esiste un livello base, una specie di “Goldoni-punto-zero” che funziona sempre: basta farlo, basta dirlo, ma è solo una scorciatoia, dettata dall’abitudine: sia che si tratti di tricorni e inquartate, sia che si faccia come “ai giorni d’oggi” il rischio è di essere risucchiati in secoli di convenzione (non sempre pertinente).

C’è un’altra possibilità: quella di mettersi a scandagliare fino in fondo i testi, non solo togliere la polvere, ma smontare il testo pezzo a pezzo, rivoltarlo come un guanto, per scoprire che si tratta di un ingranaggio perfetto ma complesso, di una visione sulla realtà a volte più cruda di quella a cui siamo abituati.

Il " teatro comico" (1750) è contemporaneamente un capolavoro metateatrale e un trattato sulla Riforma Goldoniana: al suo interno è possibile scovare residui di commedia dell'arte mescolati con brandelli di drammaturgia sperimentale. E' un testo di " prova" in tutti i sensi, perfetto come materiale di studio.

Il workshop è aperto a tutti coloro che vogliono approciarsi al teatro di Goldoni senza pregiudizi.

Al lavoro sul testo verrò affiancato un training fisico e vocale per arrivare ad un'ipotesi di messa in scena di scene scelte.

Durata: 5 giorni di laboratorio.

Quando: dal 28 giugno al 2 luglio dalle 10 alle 18 con un’ora di pausa pranzo.

Il laboratorio è a numero chiuso. Sono previsti un massimo di 20 partecipanti e 3 posti per aiuto regia.

Costo: 170 euro per gli attori e 120 per gli aiuto regia più 10 euro di Tessera Arci (se la si possiede non è il caso di rifarla).

L’Associazione è raggiungibile con i mezzi: 30, 54, 61, 66 e ha delle convenzioni con dei B&B nella zona.

Per partecipare o ricevere informazioni è necessario inviare il proprio cv a ondalarsenteatro@gmail.com o telefonare al +393393881949.

Giorgio Sangati, classe '81, si è diplomato come attore con Luca Ronconi nel 2005 presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo Teatro di Milano. Dopo il diploma ha lavorato in diverse produzioni tra cui: “Le Rane” di Aristofane e “Infinities” di Barrow, " I soldati" di Lenz con la regia di L. Ronconi, " Madre Coraggio " di Brecht diretto da Carsen, “Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler, " Arturo Ui" di Brecht con la regia di Claudio Longhi (spettacolo che vince il premio ANCT 2011 come " miglior spettacolo dell'anno" ). Al cinema recita in " Sangue Pazzo" di Marco Tullio Giordana, " La prima linea " di Reanto De Maria e " Vallanzasca" di Michele Placido. Dal 2006 si occupa di formazione attoriale e di regia. Nel 2011 è assistente alla regia di Luca Ronconi ne " La compagnia degli uomini" di Edward Bond e per " La Modestia" di Rafael Spregelburd, prodotti dal Piccolo Teatro di Milano. Nel 2012 partecipa in qualità di regista al progetto MIBAC, organizzato dal Centro Teatrale Santa Cristina, diretto da Luca Ronconi mettendo in scena " L'inappetenza" di Rafael Spregelburd e uno studio sulla " Commedia dei matti assassini" di Giuliano Scabia e partecipa all'allestimento " Natale in casa Cupiello" di Eduardo con Fausto Russo Alesi prodotto dal Piccolo in qualità di aiuto regia. Nel 2011 il suo testo " Malabrenta" vince il secondo premio al PREMIO OFF e l'anno successivo " Arbeit" vince il Premio come migliore interpretazione e il II Premio al PREMIO OFF 2012 e viene messo in scena al Teatro Grassi di Milano all'interno della rassegna di nuova drammaturgia Tramedautore. Sempre nel 2012 il suo testo " Buco" viene prodotto dal Teatro Stabile del Veneto ed è finalista al premio nazionale Playfestival organizzato da Atir e Piccolo teatro. Nell'ottobre 2013 lo Stabile del Veneto produce all'interno del Progetto Scuole il suo testo " Massacritica" che nel 2015 debutta nella stagione del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2014 è nuovamente assistente alla regia di Ronconi per " Celestina" e per " Lehman Trilogy" di Stefano Massini sempre per la regia di Ronconi. Nel 2015 dopo la morte di Luca Ronconi il Piccolo Teatro di Milano gli affida la regia de " Le donne gelose" di Goldoni mentre lo Stabile del Veneto produce il suo adattamento " Arlecchino, il servitore di due padroni" dal " servitore" di Carlo Goldoni. Nel novembre dello stesso anno dirige " I maggiorenni" di Tiziano Scarpa" prodotto dallo Stabile del Veneto. Per il carnevale di Venezia 2016 idea e dirige “l'Arlecchino Furioso” in Piazza San Marco a Venezia. Sempre nel 2016 dirige gli allievi dell'Accademia di teatro dello Stabile del Veneto in uno studio sul " Sogno di una notte di mezz'estate" di Shakespeare.

Lo scopo dei laboratori che organizziamo serve per migliorare le proprie abilità ed è grazie al professionista che il costo è contenuto. Questa è la linea di pensiero dei laboratori organizzati da Onda Larsen.

Dati Aggiornati al: 07-06-2016 10:09:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 28-06-2016 al 02-07-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Onda Larsen Teatro

Indirizzo: Via Cavalcanti 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento