Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 16-06-2016 > Mostre e Cultura > Gotico siciliano: Presentazione de " La Casa...

Gotico siciliano: Presentazione de " La Casa delle Signore Buie" di Pupi Avati-Roberto Gandus

Gotico siciliano: Presentazione de " La Casa delle Signore Buie"  di Pupi Avati-Roberto Gandus

 

 

Nella Sicilia di fine '700, l'amore tra il conte Morè Barreca e la bellissima Assunta è contrastato dalle responsabilità familiari, che richiedono che il giovane nobile sposi Nunzia, primogenita del marchese Macola e sorella maggiore della ragazza. Riusciranno la distanza e il confino nel monastero della " Contemplazione della morte" a spezzare un legame profondo e sincero? Tra oscure pratiche, rituali perversi e inquietanti misteri, la speranza ha la forma di un aquilone: può levarsi in volo alla prima brezza marina, ma il filo che lo sostiene è più delicato della seta. Dal genio visionario di Pupi Avati e Roberto Gandus, un romanzo che prende spunto dalle cronache dell'archivio delle indagini tribunalizie della città di Noto.

Pupi Avati, regista, sceneggiatore, produttore e scrittore, nasce a Bologna nel 1938. Della sua ricchissima produzione cinematografica e televisiva, che avvicina sia gli amanti del thriller/horror sia gli amanti della commedia, si ricordano: " Jazz band" , " La casa dalle finestre che ridono" , " Il cuore altrove" e " La seconda notte di nozze" . Sono numerosissimi i premi vinti nella sua lunga carriera, tra cui tre David di Donatello.

Roberto Gandus è nato a Torino nel 1941 vive tra la sua città d’origine e Roma. Noto soprattutto come sceneggiatore cinematografico e televisivo, ha lavorato tra gli altri con Pupi Avati, Lamberto Bava ed Eriprando Visconti. Laureato al Politecnico, è anche un architetto e un affermato pittore. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato " L’ultima esecuzione" , che ha ottenuto un grande consenso di pubblico, e il recentissimo " La sarta. Torino 1942" . Per Golem Edizioni ha già pubblicato " Il Gyoko" .

Nel giorno del bicentenario della " notte di Villa Diodati" , in cui nacquero " Frankenstein" di Mary Shelley e " Il Vampiro" di John Polidori, alla Libreria L'ibrida Bottega parleremo di oscure presenze, personaggi ambugui, riti blasfemi e sentimenti profondi sotto il sole siciliano... ardente, impietoso e lontano come una divinità sorda a qualsiasi preghiera.

Dialogherà con Roberto Gandus: Massimo Tallone

Dati Aggiornati al: 07-06-2016 12:42:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 16-06-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria L'Ibrida Bottega

Indirizzo: Via Felice Romani 0/A Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento