Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 20-06-2016 > Musica e Spettacoli > Sconfinanti. Il cinema dei fratelli De Serio

Sconfinanti. Il cinema dei fratelli De Serio

Sconfinanti. Il cinema dei fratelli De Serio

 

 

Il 20, 21 e 22 giugno sempre alle ore 19, l'Unione culturale Franco Antonicelli organizza presso il Polo del '900 (via del Carmine 14) un ciclo di tre incontri intitolato " I bianchi e gli altri" per esplorare i modi in cui le arti possono spingerci oltre ogni barriera razziale e razzista, ovvero oltre quella che uno dei primi teorici della liberazione dei neri americani, W.E.B. DuBois, chiamò la " linea del colore" .
Il ciclo “I bianchi e gli altri” comincia il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, alle ore 19 presso l'Area Didattica del Polo del '900 con un incontro dedicato al cinema di Gianluca e Massimiliano De Serio che, partendo dalle periferie di Torino, si sono messi in relazione con persone provenienti da culture diverse attraverso opere artistiche e attività laboratoriali da loro organizzate: cinema, teatro, installazioni, incontri… altrettante declinazioni di un cinema che è mezzo per confrontarsi con l’altro e con l’altrove, contaminando sguardi e linguaggi. Durante l’incontro verranno proiettate alcune delle opere dei due autori.

L'incontro del 20 giugno è organizzato in collaborazione con il cineforum “Un Passo al cinema” de Il Passo Social Point di via Nomaglio 6 sostenuto dalla Diaconia Valdese e nell’ambito del progetto Liberazioni coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900.

L’iniziativa " I bianchi e gli altri" si sviluppa attorno a uno degli assi tematici che strutturano il percorso espositivo della mostra " Lungo un secolo. Oppressioni e liberazioni nel Novecento" attualmente allestita presso il Polo del ’900 (www.facebook.com/lungounsecolo2016).

***

Gianluca e Massimiliano De Serio, gemelli, sono nati a Torino nel 1978 e lavorano insieme come registi dal 1999. Da allora, hanno prodotto numerosi film brevi e documentari selezionati nei più importanti festival di cinema nazionali e internazionali, dove si sono aggiudicati molti premi. Hanno esposto in mostre personali e collettive (Documenta, Manifesta, Triennale di Torino, MAXXI, ecc). Hanno esordito nel lungometraggio per il cinema nel 2011 con " Sette opere di misericordia" , presentato nel concorso internazionale del Festival del Film di Locarno e nominato per il Nastro d’Argento per miglior film d’esordio, per miglior suono e per il miglior attore protagonista. Il loro ultimo film è il lungometraggio documentario " I ricordi del fiume" , selezionato nel Fuori Concorso ufficiale della 72a Mostra del Cinema di Venezia e nella competizione principale del Vision du réel di Nyon 2016. Hanno inoltre fondato nel 2012 Il Piccolo Cinema, Società di mutuo soccorso cinematografico, che ha sede a Torino in via Cavagnolo 7.

Dati Aggiornati al: 11-06-2016 05:05:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 20-06-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polo del '900

Indirizzo: Corso Valdocco angolo via del Carmine Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento