Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2016 > Mostre e Cultura > Marcella Pralormo (Pinacoteca Agnelli) presenta...

Marcella Pralormo (Pinacoteca Agnelli) presenta Il tramonto birmano

Marcella Pralormo (Pinacoteca Agnelli) presenta Il tramonto birmano

 

 

Le anteprime di add editore.

http://www.addeditore.it/catalogo/inge-sargent-il-tramonto-birmano/

Il 23 giugno esce il terzo libro del progetto Asia, l'autobiografia " Il tramonto birmano. La mia vita da principessa shan" di Inge Sargent.

Il libro è stato illustrato dall'artista Elisa Talentino e sarà presentato in anteprima dalla curatrice del progetto Ilaria Benini e dalla Direttrice della Pinacoteca Agnelli Marcella Pralormo, mettendo l'accento sul lato estetico dell'intervento artistico e sul ruolo dell'arte nel costruire ponti tra culture.

Inge Sargent scrive un’autobiografia che celebra la forza dell’amore e l’impegno politico.

L’ultima principessa dello Stato shan di Hsipaw accompagna il lettore in Birmania con i suoi occhi di giovane austriaca cresciuta durante il nazismo e profondamente innamorata di un giovane straniero, l’ingegnere minerario Sao Kya Seng. Si erano incontrati negli Stati Uniti, dove entrambi studiavano e dove si sposeranno. È all’approdo del piroscafo a Rangoon con un popolo in festa che Inge scopre che Sao Kya Seng è un principe regnante.

Inge è impreparata a tutto ma è curiosa, coraggiosa, forte d’animo. Come Aung San Suu Kyi, è una donna che attraversa più mondi e costruisce un ponte tra la nostra cultura e l’Asia. A Hsipaw, alla prova di un mondo ancora feudale, i due giovani si rivelano per quello che sono: innovatori radicali, sostenuti dalla forza degli ideali e di un grande sentimento. Per attuare la rivoluzione sociale necessaria a passare da feudalesimo a democrazia si dedicheranno totalmente al miglioramento della vita del loro popolo. Finché il sogno di cambiamento non viene interrotto dal colpo di stato militare del 1962 che porterà la Birmania a chiudersi al resto del mondo per cinquant’anni. Quel giorno il principe scompare e insieme tutta la loro vita, il loro progetto sociale.

Inge Eberhard Sargent è nata in Austria nel 1932. All’inizio degli anni Cinquanta negli Stati Uniti ha conosciuto e sposato Sao Kya Seng, diventando la Mahadevi, la principessa celeste. Ha vissuto a Hsipaw, nella Birmania settentrionale, fino al 1964, due anni dopo il colpo di Stato in cui il marito è sparito. Si è rifugiata con le due figlie negli Stati Uniti, dove è diventata insegnante di lingua tedesca. Nel 1999, insieme a Howard Sargent, sposato nel 1968, ha fondato un’organizzazione di soccorso per i profughi birmani, «Burma Lifeline». Nel 2000 ha ricevuto il Premio Internazionale per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Ogni anno invia una lettera al governo birmano chiedendo spiegazioni sulla sorte del marito. Non ha mai ricevuto risposta.

Marcella Pralormo dirige la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli sin dalla sua apertura, nel 2002. Ha lavorato alla Galleria d’Arte Moderna di Torino, a Palazzo Grassi a Venezia e Palazzo Bricherasio a Torino. Laureata in Storia dell’Arte Moderna a Torino, si è specializzata in Museologia e Museografia presso l’Università di Firenze. Nel 2015 pubblica per Corraini la guida #WOWTORINO che svela una città non spesso visibile agli occhi dei visitatori: curiosa, giovane, elegante e accogliente.

Dati Aggiornati al: 14-06-2016 10:05:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 21-06-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio B

Indirizzo: via Carlo Alberto 41/g Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento