Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 18-06-2016 > Mostre e Cultura > Torino '900 con Enrico Miletto e Donatella...

Torino '900 con Enrico Miletto e Donatella Sasso

Torino '900 con Enrico Miletto e Donatella Sasso

 

 

Sabato 18 giugno, alle 21:30, Enrico Miletto e Donatella Sasso presentano Torino '900. La città delle fabbriche (Edizioni del Capricorno) con Stefano Tallia.
L'incontro fa parte del programma di Letti Di Notte 2016.

IL LIBRO
Tra la fine dell’Ottocento e lo scoccare del nuovo secolo, Torino conosce una straordinaria fase di espansione e
crescita, che muta per sempre la sua fisionomia urbana e sociale, connotandone il carattere più di qualsiasi altra città italiana. Attraverso una preziosa e inedita narrazione per immagini, lungo tutto l’asse del Novecento, il volume ripercorre le tappe più significative della parabola dell’industria torinese: dalle fabbriche tessili e alimentari delle origini al pionieristico sviluppo del settore automobilistico, dall’epopea cinematografica italiana (che è all’inizio anzitutto torinese) allo sforzo bellico della Grande Guerra, dalla nascita dell’industria chimica ai tragici bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale. E poi la ricostruzione e il boom, i mutamenti epocali nel modo di produrre e quindi nel tessuto urbano e sociale della città, la grande immigrazione e le crisi degli anni Settanta, il declino e le trasformazioni urbane del terzo millennio.
Una storia per molti aspetti unica, vista attraverso le immagini dei luoghi e i volti delle donne e degli uomini che hanno contribuito per più di un secolo a plasmare la forma, la coscienza collettiva, l’identità stessa della città delle fabbriche.

GLI AUTORI
Enrico Miletto e Donatella Sasso lavorano come ricercatori all’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro,
dell’Impresa e dei Diritti Sociali), nato nel 2008 su iniziativa dei tre soci promotori: Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Vera Nocentini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

Dati Aggiornati al: 16-06-2016 09:50:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 18-06-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento