Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 23-06-2016 > Musica e Spettacoli > Paolo Demontis " Loopin' The...

Paolo Demontis " Loopin' The Blues" at Cafè Neruda

Paolo Demontis " Loopin' The Blues"  at Cafè Neruda

 

 

LOOPIN’ THE BLUES | One Harmonica Man Band Live Show
Paolo Demontis, armonicista torinese di matrice blues, autore di Easyharp (il primo sito italiano dedicato alla video didattica sull’armonica blues), endorser delle armoniche Seydel, dopo tanti anni occupato in roventi live con la sua blues band, è ora impegnato col suo nuovo live show “Loopin’ The Blues”, dove si esibisce da solo: armoniche, voce, stompbox, shaker e loopstation.
La sua ispirazione parte dai bluesman del Mississippi, dall’essenzialità della strumentazione, dai suoni crudi e arriva a scoprire nuove possibilità espressive del suo strumento principe, l’armonica, in parte influenzato dallo stile contemporaneo di Son Of Dave. Paolo unisce il vecchio e il nuovo, miscela le matrici africane del blues con i moderni suoni metropolitani e condisce la sua musica con ritmi reggae e funk. L’uso della loopstation, rigorosamente live (non usa tracce preregistrate) gli permette di sovrapporre riff di armonica con linee di basso trasponendo la propria voce e ritmi percussivi ottenuti con la tecnica della beatbox, trascinando il pubblico in un viaggio musicale carico di groove. La maggior parte dei brani proposti live sono originali e composti dallo stesso Paolo Demontis.
“Loopin’ The Blues” è anche il disco solista di Paolo Demontis, uscito a metà 2015, dove, a differenza di quanto succede durante il suo omonimo live show, gli stessi brani vengono registrati in un ottica sperimentale se non avanguardista: i suoni dell’armonica fanno largo uso di effetti, la composizione è più elaborata e un orecchio non attento può confondere la reale sorgente musicale.
“Quando ho registrato Loopin’ The Blues, sono andato a pescare nel lago della mia creatività musicale e ho lanciato l’amo più lontano che potessi. Quando invece suono dal vivo la mia musica, voglio emozionare il pubblico e renderlo partecipe del mio spettacolo attraverso un linguaggio diretto: ecco perché i miei brani si trasformano in chiave roots e scompaiono molti dei suoni che trovate nel mio disco. Emozione e Groove: questi sono i messaggi diretti della mia musica”.
Paolo Demontis col suo Loopin’ The Blues live show è già stato attivamente presente al 2° Festival Blues di Cagliari, al 7° Malcesine Blues Festival, al 10° Gilgamesh Blues Festival di Torino, al 1° Birra Ceca Blues Festival di Rivoli, al 16° Beinasco Blues Festival ed è attualmente impegnato in una serie di concerti in diversi club italiani e internazionali.
Per info, contatti, booking:
www.paolodemontis.com
info@paolodemontis.com
www.youtube.com/user/paolodemontisvideo
www.facebook.com/Paolo-Demontis-244576995736633
www.easyharp.it
www.easyharplessons.com
www.seydel1847.de/paolo-demontis

Dati Aggiornati al: 22-06-2016 09:14:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 23-06-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cafè Neruda

Indirizzo: via Errico Giachino 28 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento