Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 24-07-2016 > Musica e Spettacoli > La Paranza Del Geco > la pizzica ai Murazzi!

La Paranza Del Geco > la pizzica ai Murazzi!

La Paranza Del Geco > la pizzica ai Murazzi!

 

 

Magazzino sul Po " Stile Balneare" presenta:

LA PARANZA DEL GECO >
Simone Campa & l'Orchestra Suonatori
Concerto di " ballabili” della tradizione del Sud Italia: dai balli allacciati popolari ai " suoni a ballo”

...e prima:
h19.00 PIZZICALAB
laboratorio gratuito di pizzica salentina, in riva al fiume!

Ingresso gratuito senza tessera ARCI in quanto l'evento rientra nel progetto " E...State ai Murazzi" patrocinato dalla Circoscrizione 1 di Torino.

Informazioni:
Simone Campa, musicista e ricercatore di tradizioni popolari italiane ed extraeuropee, fondatore, direttore artistico de La Paranza del Geco, insieme a un ensemble di suonatori polistrumentisti di Puglia, Calabria, Campania e Basilicata, accompagnerà il pubblico in un appassionante concerto in cui i
ballabili popolari si alterneranno ai ritmi incalzanti dei suoni a ballo, dalle tarantelle alla pizzica pizzica del Salento e della Bassa Murgia.
L’Orchestra Suonatori propone infatti un ampio repertorio di brani per il ballo, orchestrati ed eseguiti rispettandone la strumentazione e gli stili musicali tradizionali.
Il repertorio attraversa i balli allacciati popolari (valzer e mazurca della Sicilia, scozjë della Bassa Murgia, polca della Puglia, quadriglie comandate dell’Irpinia e del cosentino), ed i ritmi più festosi di tarantelle della Locride eseguite con la lira calabrese, flauti doppi, chitarrino battente, tarantelle " zingarote" dello Ionio, tarantelle al marranzano ed al flauto armonico, pastorali alla zampogna a chiave, bottiglia e triangolo in ferro, tarantelle lucane eseguite con l’organetto 8 bassi, pizzica pizzica brindisina eseguita con chitarra francese, battente, mandolino e castagnola, tarantelle di Montemarano eseguite con ciaramella ed organetto. Il repertorio musicale è caratterizzato da una forte presenza degli strumenti a corda, così come fondamentali nel contesto di questo progetto musicale sono la chitarra e il mandolino, che strumenti principi della Barberìa, ovvero della
musica delle sale da barba, saloni. Dei veri e propri salotti dove si potevano anche ascoltare le novità della musica colta, oltre al repertorio classico di ballabili e serenate.

info e prenotazioni PIZZICALAB:
laparanzadelgeco@gmail.com

Dati Aggiornati al: 26-06-2016 23:18:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 24-07-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino Sul Po (gianca 2)

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento