Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 24-07-2016 > Corsi > Workshop di Performance: Body and Glass

Workshop di Performance: Body and Glass

Workshop di Performance: Body and Glass

 

 

Presentazione al pubblico delle performance: sabato 30 luglio.

Workshop di performance art condotto da Penzo+Fiore in collaborazione con la Fusion Art Gallery di Torino. Obiettivo del percorso è quello di accompagnare i partecipanti verso la creazione di una propria azione performativa attraverso il riconoscimento delle proprie personali urgenze e la messa in forma di un progetto significativo. I temi da cui prende avvio per il lavoro sono le riflessioni nate da “Vetro - disordine rigido”, la mostra ospitata dal 23 giugno al 23 luglio nella galleria torinese, con la curatela di Barbara Fragogna. Il workshop sarà l’occasione per osservare il lavoro dei performer ed inserirli, eventualmente, nel circuito di Cantiere Corpo Luogo e di Fusion Art Gallery.

" Performance può essere tutto: l’azione di un corpo preparato, l’azione di un corpo goffo, la sinfonia collettiva di più soggetti in accordo tra loro, spettatori che diventano essi stessi “attori” dell’azione su sollecitazione di un “propositore”. Può essere performance un gesto estremo rivolto al proprio corpo o un gesto simbolico, innocuo per il fisico ma significativo ad un livello inconscio. Può essere un atto estetico o antiestetico, puramente poetico o civile, può evitare il contatto con l’altro oppure cercarlo.
In tutto questo caleidoscopio di possibilità, l’unica caratteristica definitiva dell’atto del performer, inteso come artista che implica il suo corpo o il corpo di altri soggetti per portare a termine la propria opera, ci appare la determinazione personale della propria azione, la scelta di fare, e in un preciso modo, libero da condizionamenti e da imposizioni esterne (come possono essere un regista nel teatro o un coreografo nella danza).
L’obiettivo di chi crea una propria azione performativa allora, che il soggetto sia un danzatore, un attore o un artista, sta nel voler portare alla luce qualcosa di individuale e proprio, di fortemente voluto e per questo minuziosamente passato al vaglio della propria forma e direzione migliore.
Questo non perché non ci possa o non ci debba essere interazione tra soggetti, ma perché l’interazione deve nascere solo se necessaria e funzionale alla propria necessità creativa.
Per questo motivo i nostri workshop di performance non si fondano sul gruppo o sul lavoro collettivo, ma prestano una particolare attenzione al singolo soggetto che verrà accompagnato attraverso l’emersione delle proprie urgenze creative e la propria messa in forma. L’attenzione dovrà essere completamente rivolta a noi stessi, il gruppo diventa una contingenza ricca di implicazioni, specchio, compagno di viaggio, ma l’obiettivo del percorso è quello di dedicarsi in maniera attenta e completa al singolo percorso di ognuno"
Testo di Penzo+Fiore

Tema - una riflessione sul vetro e le sue caratteristiche:

“Materiale dal sapore alchemico, contiene in sé il paradosso della trasformazione. Malleabile e liquido prima, rigido e refrattario al cambiamento nel momento in cui diventa finito. E’ trasparente come l’anima, ha la fragilità e l’ineluttabilità della morte. La trasformazione è possibile solo a precise condizioni. Se la temperatura non è giusta la trasformazione diventa rottura, e la ricomposizione diventa sutura”.

Info:
http://www.cantierecorpoluogo.it/formazione.html
349 6674240 | cantierecorpoluogo@gmail.com
Periodo del corso: dal 24-07-2016 al 31-07-2016
Nei seguenti giorni: Dom

Dati Aggiornati al: 30-06-2016 15:05:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 24-07-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fusion Art Gallery

Indirizzo: Piazza Peyron 9/g Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento