...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 15-07-2016 > Mostre e Cultura > Fiabe in rosso

Fiabe in rosso

Fiabe in rosso

 

 

“Fiabe in rosso” è un progetto editoriale di una piccola e interessante casa editrice siciliana, Verbavolant, che vuole fare riflettere sugli stereotipi di genere, i ruoli sociali e le tensioni che ne possono scaturire.

Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati. Le fiabe, lavorando sul piano simbolico, possono rafforzare o, al contrario, aiutare a scardinare gli stereotipi di genere. Ogni bambino, infatti, dovrebbe imparare che la felicità non consiste necessariamente nel trovare o nell'essere il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo. E anche per noi adulti è importante ricordarcelo, di tanto in tanto.

Mignolina, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Rosaspina e Raperonzolo: ecco a chi è stato scelto per rappresentare e ispirare chi non vuole stare al suo posto, un posto spesso deciso dalla società. Sono loro a guidare questa avventurosa marcia metaforica che mira anche a lasciare un contributo sottile ma certamente significativo nella lotta contro la violenza di genere.

Interverranno alla serata in un dibattito e con alcune letture, Lorenzo Naia, autore del libro, Roberta Rossetti, illustratrice e Valentina Mossa, psicologa.


Vi aspettiamo da nb :)

VerbaVolant edizioni, Lorenzo Naia - La Tata Maschio, Roberta Rossetti, Dott.ssa Valentina Mossa - Psicologia & Storytelling

Dati Aggiornati al: 13-07-2016 15:00:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 15-07-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo San Liborio

Indirizzo: via Gian Francesco Bellezia 12 c Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento