...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 04-04-2013 > Musica e Spettacoli > GIGI VENEGONI & Co. - Gilgamesh Live Music

GIGI VENEGONI & Co. - Gilgamesh Live Music

GIGI VENEGONI & Co. - Gilgamesh Live Music

 

 

- Fusion/Progressive -
- Ingresso + 1° Consumazione 10 Euro -

GIGI VENEGONI - CHITARRA
PIERO MORTARA - FISARMONICA
SANDRO ESPOSITO - PERCUSSIONI
ROBERTO PUGGIONI - BASSO

Il gruppo Venegoni & Co. nasce nel 1977, un anno dopo che il chitarrista Gigi Venegoni abbandona gli Arti & Mestieri.
La caratteristica essenziale della formazione è quella di possedere una struttura aperta ed una gestione molto democratica. I musicisti si avvicendano nelle successive formazioni, liberi di esprimere a pieno la loro musicalità ed d'inventare nuove forme di interpretazione del sound del gruppo. Venegoni & Co si esibisce in un centinaio di concerti tra il '77 ed il 1980, alcuni dei quali vengono registrati e solo di recente pubblicati su cd. Nel medesimo periodo registra " Rumore Rosso " e " Sarabanda" per l'etichetta milanese Cramps Records.
L'attività live del gruppo avrà il suo apice davanti a settantamila spettatori nel commovente " Concerto per Demetrio Stratos " , di cui rimangono testimonianze nel doppio cd della Cramps e nelle riprese televisive effettuate dalla Rai.
Alla fine del 1980 il gruppo si scioglie, principalmente per due ragioni: la difficoltà di tenere insieme sei musicisti dei quali tre torinesi e tre milanesi e la sempre crescente scarsità di occasioni per suonare live. Negli anni ottanta Gigi Venegoni realizzerà due registrazioni (Mosaico e Nocturne) senza riuscire a riformare il gruppo. Dal '79 al '90 Gigi Venegoni si specializza nell'utilizzo della midi guitar, diventando anche dimostratore ufficiale per varie aziende e riversando queste esperienze nel cd " Nocturne" dove suonerà esclusivamente questa versione elettronica della chitarra. Dopo un lungo silenzio, nel 2001 viene ristampato dalla Edel " Sarabanda " il Cd piu' importante del gruppo. Di seguito vengono rimasterizzate alcune registrazioni live che vengono pubblicate nei cd " Rumore Rosso Vivo " e " Somewhere in The Seventies" e, di conseguenza, viene anche ristampato in cd il primo lavoro " Rumore Rosso" .
Nel 2006, su invito di Beppe Crovella, proprietario dell'etichetta Electromantic Music, e su richiesta di un discografico Giapponese, Gigi Venegoni decide di comporre, produrre e registrare " Planetarium" , il nuovo Cd della formazione, avvalendosi della collaborazione di alcuni dei migliori musicisti torinesi, tra i quali spicca Piero Mortara, compositore ed esperto tastierista e fisarmonicista, che lo affiancherà nei 12 mesi di lavoro necessari a realizzare gli otto nuovi brani .
Le composizioni originali di Venegoni & Co si collocano storicamente nell'ambito rock-progressive, tuttavia quest'ultimo lavoro discografico è decisamente più orientato verso una formula, jazz/mediterranea elettroacustica con contaminazioni che vanno dal tango Argentino alla tradizione del musette francese.Ciò risulta ulteriormente accentuato nelle escuzioni live della formazione in trio dove trovano ampio spazio chitarra , fisarmonica e percussioni. Nel 2012 la band si evolve da trio a quartetto con l'aggiunta del bravissimo Roberto Puggioni al basso .

---------------------------------------
Tel. 3496843284
Piazza Moncenisio 13/b - Torino
www.ilmagazzinodigilgamesh.it

Dati Aggiornati al: Tue 26-03-2013 23:50:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 04-04-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino di Gilgamesh

Prezzo: 10.00€ Con Consuma.

Link: Sito Web dell'evento