...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 28-08-2016 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro “L’inizio” con...

Presentazione del libro “L’inizio” con l’autore Davide Mattiello, Eugenio Cesaro e Emanuele Via

Presentazione del libro “L’inizio” con l’autore Davide Mattiello, Eugenio Cesaro e Emanuele Via

 

 

Davide Mattiello, deputato PD e presidente dell’associazione Benvenuti in Italia, è da anni un militante della lotta alla mafia e alle ingiustizie. Fu tra i fondatori del presidio “Il Karma di Ulysses” e, dopo 10 anni, torna a Carmagnola per presentare il suo ultimo libro “L’inizio” (Marotta e Cafiero). Con lui sul palco ci saranno anche Eugenio Cesaro e Emanuele Via, che hanno curato rispettivamente le illustrazioni e le musiche per il libro.
Il libro:
Una favola per adulti. Ogni popolo ha un mito fondativo, che riflette l'idea della propria identità. Il mito fondativo vive fintanto che resta un elastico tra un passato originario e un destino originato. L'inizio è un viaggio in un passato remoto, che diventa il fondale su cui proiettare un destino differente. Perché chi ha messo mano al racconto di questo viaggio trovando parole, disegni e musica è convinto della necessità di riappropriarsi del regno del possibile. Confortato in questo da un vecchio amico ritrovato: Lev Tolstoj, di cui abbiamo raccolto il grido lanciato oltre cento anni fa contro la follia della guerra.
L’autore:
Sono nato nel 1972 a Torino, il 31 di Maggio. Dopo la laurea in giurisprudenza (conseguita nel 1996, in Diritto Costituzionale, con il massimo dei voti), scelgo di concentrare le mie energie nell’educazione alla legalità, nell’accoglienza, nella lotta alle mafie e alle ingiustizie. Fin dalla scuola sono attivo nel mondo del volontariato cattolico: parto dal mondo salesiano, passo dal Cottolengo e approdo nella GiOC. Alla GiOC resto legato per diversi anni, ricoprendo diversi incarichi di responsabilità nella Federazione di Torino. Nel 1999 comincio l’avventura dell’Associazione Acmos onlus, di cui sono presidente fino al 2010. Dal 2002 al 2010 sono referente regionale di Libera Piemonte e dal 2009 al luglio del 2012 sono stato membro dell’Ufficio di Presidenza di Libera, con responsabilità sull’organizzazione territoriale nazionale. Dal 2010 sono presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.
Queste esperienze mi hanno portato in giro per tutta Italia ad animare eventi, incontri e iniziative pubbliche sulla lotta alle mafie, la legalità, la sicurezza scolastica e sulla costruzione di rete in movimento. Ne parlo nei miei libri Adesso, fare nuova la politica (Edizioni Gruppo Abele), La mossa del riccio (Add) e ’95. Tanti auguri ragazzi! (Add).
Questa è la mia storia, che non finirà in Parlamento. L’attività politica diretta nelle Istituzioni, attraverso i partiti, è parte di quel “sacerdozio civile” a cui la nostra Costituzione repubblicana chiama ognuno di noi: è una dimensione necessariamente temporanea, dell’agire sociale. Porterò avanti le istanze del movimento di cui faccio parte; da Deputato eletto, conservo uno stipendio in linea con i criteri di sobrietà che abbiamo stabilito all’interno della nostra Fondazione Benvenuti in Italia, destinando i rimanenti fondi al movimento: perché l’unione fa la forza.
http://davidemattiello.it/

Dati Aggiornati al: 08-08-2016 10:44:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 28-08-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Margot

Indirizzo: -- Carmagnola

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento