La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 28-09-2016 > Corsi > Laboratorio di Lingua e Cultura Swahili - Livello...

Laboratorio di Lingua e Cultura Swahili - Livello 1 -

Laboratorio di Lingua e Cultura Swahili - Livello 1 -

 

 

Il laboratorio è destinato a tutti coloro che, per vari motivi, siano interessati ad entrare in contatto con forme culturali e linguistiche altre. Lo Swahili è la più conosciuta e diffusa tra le lingue bantu. Lingua ufficiale e nazionale in Tanzania e in Kenya, essa è nota come lingua di contatto, parlata nelle sue varietà dialettali in Uganda, Rwanda, Burundi e Congo e, in genere, in tutta l’Africa Orientale, con circa 80 milioni di locutori totali. E’ anche la lingua africana più largamente insegnata all’estero e quella che vanta la maggiore produzione letteraria e scientifica.

In Italia sono attivi corsi di Lingua, Cultura e Letteratura Swahili (laurea triennale e magistrale) presso l’ Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Periodo incontri e Orari

Il corso si terrà da settembre a novembre 2016. Si articolerà in 14 incontri di due ore ciascuno da tenersi con frequenza bisettimanale (mercoledì e venerdì) a partire dal 28 settembre fino all'11 novembre, con orario dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la Sala Riunioni del Centro Interculturale di Torino – C.so Taranto 160. Saranno possibili variazioni degli orari previsti in base alle esigenze dei partecipanti da concordare con la docente e con il Centro Interculturale una volta costituito il gruppo di lavoro.

Obiettivi

Il corso base di lingua swahili propone un metodo pratico che dia ai partecipanti la possibilità di apprendere in breve tempo a comunicare (attraverso la lingua) e interagire (attraverso informazioni relative a usi e costumi locali) con l’ambiente fisico di riferimento. Oltre all’acquisizione delle necessarie conoscenze grammaticali e all’uso del dizionario, particolare attenzione sarà prestata all’apprendimento di competenze orali attive e passive.

Programma

Introduzione alla grammatica swahili (prime nozioni sulla struttura della lingua). Come consultare un dizionario swahili.

Le classi, i marcatori verbali. Infinito. Avverbi. Il suffisso locativo -NI. Pronominali indipendenti; Nominali dipendenti. La funzione del verbo “avere”. Classificatori oggetto. Imperativo affermativo. Il connettivo dipendente. I possessivi. I principali tempi negativi con relativa tabella. La copula negativa. Possessivi contratti.

Nomi e titoli. Saluti.

Tempi verbali che trattengono il morfema KU-. Verbi monosillabici nei principali tempi e modi. Il pluralizzatore – NI. L’imperativo irregolare.

Numerali. Calendario. La data. Ore e grafico del tempo.

Colori. Il classificatore oggetto riflessivo. Le estensioni verbali

Docente

Graziella Acquaviva, Dottore di ricerca in “Africanistica” e Docente a contratto di “Lingua, Cultura e Letteratura Swahili” presso l'Università degli Studi di Torino (http://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=gacquavi).

Info e Iscrizioni:

Telefono: 011/43.65.006

E-mail: segreteria@csapiemonte.it

Il laboratorio si avvierà solo con un minimo di 10 partecipanti.

Scadenza iscrizioni: 16 settembre 2016

Quota di partecipazione: € 100,00

Dati Aggiornati al: 12-08-2016 09:15:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 28-09-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Piemontese Studi Africani

Indirizzo: Via Vanchiglia 4 E Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento