Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 23-11-2016 > Mostre e Cultura > Vivian Maier di Cinzia Ghigliano (orecchio acerbo)

Vivian Maier di Cinzia Ghigliano (orecchio acerbo)

Vivian Maier di Cinzia Ghigliano (orecchio acerbo)

 

 

LEI - Vivian Maier di Cinzia Ghigliano è una gemma di libro pubblicato da Orecchio Acerbo, un editore che riempie gli scaffali di meraviglia.
Il libro sarà presentato dall'autrice e la stessa sera verrà inaugurata una mostra dei disegni del libro, che rimarrà esposta in libreria fino al 24 dicembre.

Lei è Vivian Maier, fotografa, nanny, artista la cui opera è rimasta sconosciuta nei decenni in cui ha operato. Scoperte le sue borse di negativi mai sviluppati, negli ultimi anni ha finalmente ricevuto l'attenzione che meritava.

“Vivian era misteriosa. Portava camicie da uomo, imprecava in francese, conosceva a memoria tutti i racconti di O. Henry,camminava come un uccello. E così, come un trampoliere dalle lunghe gambe, ha attraversato il suo tempo fotografandolo.” Un diario. Il diario di Vivian Maier. Scritto non con la penna ma con la macchina fotografica, la sua inseparabile Rolleiflex. Sempre al collo, sempre sul cuore. Occhio speciale per ritrarre i bambini dei quali come tata si prendeva cura; le persone comuni incontrate per strada; i quartieri delle città a lei più care, New York e Chicago; i luoghi lontani meta dei suoi numerosi viaggi. E dietro ogni scatto – centocinquantamila negativi, e migliaia di pellicole non sviluppate – l’interesse per l’altro, gli altri.

Cinzia Ghigliano è una delle poche disegnatrici italiane di fumetti. Ha iniziato la sua carriera nel 1976 sul mensile “Linus” e già nel 1978 ha ottenuto al Salone Internazionale dei Comics di Lucca il prestigioso “Yellow Kid”, quale miglior autore italiano. Sue opere sono presenti nei musei del fumetto di Bruxelles, Angouleme e Lisbona. Oggi è docente di illustrazione e fumetto presso l’Accademia Pictor di Torino e presso il Corso di Illustrazione dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino. Nel 2016 il libro LEI.Vivian Maier le vale il premio Andersen quale “Miglior Libro fatto ad arte”.
http://www.cinziaghigliano.it/

Dati Aggiornati al: 07-11-2016 11:23:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 23-11-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio B

Indirizzo: via Carlo Alberto 41/g Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento