...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 11-09-2016 > Fiere, Sagre e Mercatini > Fiera di San Donato 2016 Pralormo

Fiera di San Donato 2016 Pralormo

Fiera di San Donato 2016 Pralormo

 

 

La Festa Patronale di San Donato si svolge in due momenti: il 7 agosto si celebra la festa religiosa con la processione della statua del Santo fino al pilone omonimo posto fuori dal paese, mentre la domenica precedente il primo lunedi di settembre si svolge la parte “laica” della festa con la “Corsa del carro” e la fiera di San Donato.

A Pralormo, come in altri paesi del Piemonte, è usanza far correre il carro in occasione della festa patronale La tradizione vuole che sia un carro di legno a quattro ruote trainato da buoi ma con il passare del tempo è stato modernizzato e adatto alle varie realtà locali. Il principale scopo della corsa del carro era quello di raccogliere fondi per le necessità della Chiesa dedicata al Santo Patrono. Con il tempo a questo primo aspetto se ne aggiunsero altri quali la processione per le vie del paese , la recita degli “stranot” e l’incanto del cappello.

Si fa riferimento alla corsa del carro a Pralormo da almeno un paio di secoli e Mons. Conti Pietro Giuseppe nel su libro “Avventure di un parroco nella diocesi di Asti” del 1903 riferisce di aver trovato citazioni del carro nell’archivio parrocchiale dell’epoca risalenti al 1734.

Gli “stranot” sono poesie dialettali i cui contenuti o inneggiano le azioni buone e sbeffeggiano quelle meno buone di quanti sono preposti alla gestione del bene comune. L’incanto del cappello, altra peculiarità del carro di Pralormo e di pochi altri nella zona, ricorda le “badie” o compagnie virili, un tempo molto in voga nei paesi. La conquista del cappello tramite incanto conferiva a chi ne veniva in possesso, potere, autorità e immunità e lo incoronava “Re della festa”. E’ una tradizione che non si è mai spenta nei secoli.


Dati Aggiornati al: 19-08-2016 16:00:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 11-09-2016 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: centro Pralormo

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento