Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 07-09-2016 > Musica e Spettacoli > Agave

Agave

Agave

 

 

Agave è un labirinto dove, dopo essere stati bendati, si viene accompagnati alla ricerca-scoperta di se stessi, attraversando il disagio e diventando “disabili” per tutto il tempo del percorso. In questo modo si impara a riconoscere il valore e il significato del buio e del silenzio nella totale assenza di riferimenti spazio-temporali.

Marco Florio, il giovane regista romano che da anni propone con successo questo viaggio multisensoriale, illustra così l’iniziativa:

" Agave è un labirinto dove riscoprire , a volte scoprire per la prima volta, che il nostro corpo sente il mondo attraverso canali sensoriali spesso trascurati, spesso utilizzati solo in parte, o addirittura mai. Chi ne è privo ne conosce davvero il valore e ci può insegnare ad utilizzarli, ad apprezzarli, e a vivere assumendo un altro punto di vista.

Nel percorso della vita non facciamo altro che cercare chi siamo e capire chi sono gli altri. In questa duplice ricerca ci perdiamo nel labirinto della vita dove ogni angolo può rappresentare l'inizio di una nuova esperienza, e ogni corridoio preso o lasciato può essere determinante per il nostro futuro.

Osserviamo e attraversiamo la vita senza mai entrarci dentro. Senza mai scendere sotto la superficie. Ogni nostro passaggio leviga ciò che percepiamo fino a renderlo piatto e anonimo. Percepiamo la vita attraverso i nostri sensi. Elaborare ciò che viviamo dovrebbe essere il passo successivo nella strada della comprensione.

Per far questo occorre entrare proprio in quel labirinto dei sensi e accettare l'idea che il miglior modo di ritrovarsi è proprio quello di perdersi, sperimentando punti di vista differenti, mettendo in discussione quello che si è sempre creduto, vedendo e ascoltando in modo nuovo, rigenerato.”

All'evento è collegata la mostra bibliografica " Leggere in ogni senso. Libri multisensoriali" in corso fino al 10 settembre presso la Biblioteca civica centrale , a cura di Claudio Burdese e Cristina Fanelli.

Dati Aggiornati al: 02-09-2016 16:42:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:30 dal 07-09-2016 al 11-09-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Mausoleo della Bela Rosin

Indirizzo: Strada Castello di Mirafiori, 184/7 Torino

Prezzo: offerta libera

Link: Sito Web dell'evento