...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 05-04-2013 > Mostre e Cultura > LET'S RAKIJA! - Un bell'incontro di...

LET'S RAKIJA! - Un bell'incontro di ascolto

LET'S RAKIJA! - Un bell'incontro di ascolto

 

 

Il 5 aprile del 1992, a Sarajevo, iniziava quello che è conosciuto come l'assedio più lungo della storia moderna. Vent'anni dopo, Municipale Teatro prova a ricordare la triste storia di una popolazione lacerata, ed indagando su quella e questa realtà, prova esso stesso a resistere nonostante le crisi che imperversano.
Venite ad ascoltare, disposti nella stessa stanza, vicini e in dialogo, cinque graditissimi ospiti che parleranno delle loro attività ed esperienze di vita.

Sono DIEGO ACAMPORA, autore di " Lezioni sparse per terra" , spettacolo che la compagnia Doppeltraum ha preparato come un prontuario, un manuale d'istruzioni, una cinica descrizione della vita in una città in stato d'assedio.

BABYDOC FILM, una casa di produzione indipendente fondata a Torino nel 2007. Ha realizzato in Bosnia il documentario Rata Nece Biti!, di Daniele Gaglianone, vincitore nel 2009 del David di Donatello.

SERGIO PEJSACHOWICZ, compositore e artista di strada. Da dieci anni si esibisce con gli spettacoli di musica di strada del gruppo Bandaradan e da 5, come Presidente della Cooperativa Italiana Artisti, si occupa dei problemi relativi agli adempimenti burocratici e fiscali relativi al lavoro artistico.

VESNA SCEPANOVIC, giornalista, attrice e conduttrice di laboratori teatrali, traduttrice, ideatrice di progetti video, attivista contro le guerre nel mondo, esperta del fenomeno migratorio e attivista per i diritti delle donne.
Collabora con Alma Teatro dal 1996 e con diverse associazioni italiane e dei Balcani nell'ambito di cultura e politica transnazionale.

MARCO VERNETTI, per l'Associazione Baretti, che opera dal 2002 in chiave non profit nel quartiere di San Salvario, con l'obiettivo di essere " presidio culturale" per la città di Torino.

La mediazione sarà a cura di ARMANDO BUONAIUTO, responsabile della programmazione del festival Torino Spiritualità e consulente del Segretariato Sociale Rai. Conduce laboratori teatrali per persone con disabilità e presta volontariato in progetti per il recupero delle vittime della tratta.
Una serata che Municipale Teatro, ha fortemente voluto per inaugurare il suo progetto " BORGO MACERIA" : in occasione del ventennale dell'assedio di Sarajevo, prendendo spunto da ciò che è successo non molto distante da noi, Municipale Teatro sceglie di porre - e porsi - alcune domande, avviando una riflessione di natura politica. C'è qualcosa di ciò che è successo vent'anni fa nei Balcani che possa fornirci delle chiavi di lettura rispetto a ciò che accade oggi, qui? Esistono delle analogie, dei meccanismi simili, dei contrasti o delle differenze fra quella realtà e la situazione attuale? Come si sta ricostruendo a Sarajevo dalle macerie dell'assedio? Quali sono le nostre macerie?

Dati Aggiornati al: Mon 01-04-2013 13:28:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 05-04-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa del Quartiere di San Salvario

Indirizzo: Via Morgari 14 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento