Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 19-04-2013 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro " Lisbona-Kiev....

Presentazione del libro " Lisbona-Kiev. Binario morto" di Andrea De Benedetti e Luca Rastello

Presentazione del libro " Lisbona-Kiev. Binario morto"  di Andrea De Benedetti e Luca Rastello

 

 

Con Andrea De Benedetti e Luca Rastello dialogherà Luca Giunti

Trasmissione in diretta dell'evento: http://www.ustream.tv/channel/serenoregis

" In the long run, we're all dead." John M. Keynes

Corridoio 5, ovvero 3200 chilometri di ferrovia ad alta velocità che dovrebbero garantire promettenti sbocchi di mercato. Un " Eldorado" , secondo Piero Fassino, che però, nella migliore delle ipotesi, non comincerà a produrre benefici economici prima del 2073. Fantascienza pura. I due autori hanno provato a rifare tutto il percorso cercando di capire. Le sorprese non sono mancate. Il Portogallo ha già rinunciato, alla Spagna interessa solo l'alta velocità passeggeri e per le merci programma un binario unico, dopo Trieste il corridoio scompare, tanto che per raggiungere Lubiana bisogna prendere la corriera.

Un viaggio nell'Europa più sconosciuta tra proclami altisonanti e la realtà povera di città, pianure, paesi, popoli senza un'identità e una visione comune. Un reportage che è la storia di una grande illusione. L'alta velocità interessa a pochi e a quei pochi interessa non per la sua portata globale ma per le ricadute a brevissimo termine sull'economia locale. Allora per quale ragione l'Italia deve spendere almeno due miliardi e mezzo di euro in un tunnel? E di quale futuro stiamo parlando?

Andrea De Benedetti è giornalista, insegnante, scrittore e traduttore. Scrive di sport, società e cultura per " GQ" , " Guerin Sportivo" ," il manifesto" . Il suo ultimo libro è VAL PIÙ LA PRATICA. PICCOLA GRAMMATICA IMMORALE DELLA LINGUA ITALIANA.

Luca Rastello, giornalista de " la Repubblica" e scrittore, ha diretto " Narcomafie" e " L'Indice" e ha lavorato per " Diario" . Ha pubblicato il reportage sui Balcani LA GUERRA IN CASA, il romanzo PIOVE ALL'INSÙ, il saggio LA FRONTIERA ADDOSSO e il libro testimonianza IO SONO IL MERCATO. TEORIA, METODI E STILE DEL PERFETTO NARCOTRAFFICANTE.

Dati Aggiornati al: Mon 15-04-2013 12:44:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 19-04-2013 alle 17:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Studi Sereno Regis

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento