Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 20-04-2013 > Musica e Spettacoli > 20 aprile - Conversazioni tra TEATRANTI - ...

20 aprile - Conversazioni tra TEATRANTI - giornata nazionale CRESCO Piemonte -

20 aprile - Conversazioni tra TEATRANTI -  giornata nazionale CRESCO Piemonte -

 

 

20 APRILE 2013 - h. 11 > 17

TEATRO: ARTE DEL PRESENTE
LABORATORIO (PERMANENTE) SUL CONTEMPORANEO

GIORNATA NAZIONALE C.Re.S.Co.
Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea

La giornata è accolta da TEATRO ABITATO
presso il Teatro Fassino di Avigliana (To)


La 2° Giornata Nazionale C.Re.S.Co., fissata per il 20 aprile 2013, ha un cuore: il Laboratorio (permanente) sul contemporaneo, una pratica che parte dal pensiero degli artisti sul fare artistico, esplora una metodologia, confronta la scena con le altre arti e pone gli artisti della scena
in dialogo con altri artisti intorno ai temi della creazione. La giornata del 20 aprile, attraverso eventi singoli inseriti in una mappa plurale, mette al centro il pensiero artistico esistente rendendolo evidente all'interno di un grande evento nazionale, e stimola nuovo pensiero, ritirando ogni delega,
ridando parola agli artisti e chiedendo loro di sospendere momentaneamente le discussioni rivendicative e politiche, per guardare alle poetiche, anch'esse fortemente politiche, ai linguaggi, al fare artistico sia esso solitario o di gruppo. In data 20 aprile Cresco attiverà in ogni regione italiana una serie di attività congiunte.

Il COORDINAMENTO CRESCO PIEMONTE ha stretto una collaborazione con la comunità teatrale TEATRO ABITATO (di cui fanno parte Piccola Compagnia della Magnolia, Crab Teatro, Officina per la Scena) , che accoglierà presso il Teatro Fassino di Avigliana la giornata piemontese.

Sono stati interpellati alcuni artisti e operatori culturali (tra questi Michele Di Mauro, Domenico Castaldo, Le Belle Bandiere, Cesar Brie, Renzo Francabandera,..) che elaboreranno una relazione a partire da specifiche domande. Gli elaborati - letti durante la giornata - saranno lo spunto da cui sviluppare una riflessione, un dialogo aperto e informale tra gli artisti piemontesi che vorranno partecipare numerosi alla tavola rotonda.

Tematiche che verranno discusse:
Creazione: urgenza di cosa dire versus necessità del come farlo" ; Perchè voglio incontrare gli spettatori oggi?; Basi neurofisiologiche dell'arte performativa; Come si intrecciano etica ed estetica nel lavoro d'attore?; Teatro di Regia alle soglie del terzo millennio.

Moderatore: il critico teatrale Renzo Francabandera.
La giornata di studio sarà aperta a tutti gli artisti e operatori culturali piemontesi che vorranno intervenire per confrontarsi su un piano creativo.

TEATRO FASSINO
via IV Novembre n. 19 - Avigliana -To

tel. 011 0446158 - 348 8442070
teatroabitato.it
teatroabitato@gmail.com

Dati Aggiornati al: Thu 18-04-2013 10:06:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 20-04-2013 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Abitato

Indirizzo: via 4 Novembre, 19 Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento