...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 14-07-2013 > Corsi > GESTI E TRACCE

GESTI E TRACCE

GESTI E TRACCE

 

 

Un soggiorno di studio per fare esperienza del lavoro artistico attraverso la pittura e il movimento.

Un'ospitalità calda e conviviale in uno splendido
borgo storico.

Dal 14 al 20 luglio 2013 al B&B Via Vai,
Maison de Charme di Casalborgone (Torino).

...

CORSO DI PREPARAZIONE AL DISEGNO E ALLA PITTURA ACRILICA
Condotto da Sarah Bowyer

L'insegnamento svolto in questi cinque giorni di lezione mira a dare gli strumenti più idonei all'utilizzo delle proprie naturali capacità visive ed istintive, a capire il potere, nello spazio, dei colori complementari, a velocizzare le capacità di contatto 'occhio-­mano'.
Ci inoltreremo anche nel misterioso mondo dell'emisfero destro per un attimo e cercheremo di superare la paura da prestazione e la pretesa sul risultato, per lanciarci nella sperimentazione delle nostre capacità, senza la preoccupazione dello spettatore, ma con l'armonia e la serenità dell'artista. Partendo dalla linea e dalla pittura, ma arrivando a poter fare a meno di una o dell'altra: dipingere disegnando e dipingere senza linea di base.

LABORATORIO SUL CORPO CREATIVO
Condotto da Elena Maria Olivero

Nel corso della residenza ci dedicheremo a sondare le possibilità espressive del corpo come percorso di benessere psicofisico, consapevolezza e crescita personale.
Durante gli incontri, dopo una fase di preparazione costituita da rilassamento e riscaldamento dolce, si affronteranno gli elementi specifici del lavoro quali respiro, spazio interno ed esterno, limiti, peso, energia, ritmo, ascolto, presenza, composizione.
Movimento e gesto sono porte sulla vita, attraverso le quali conosciamo noi stessi, ci poniamo in relazione con i luoghi e le persone, sperimentiamo la bellezza di una composizione creativa e riconosciamo la nostra presenza nel mondo, punto di partenza per un cammino di libertà e creatività.

I due percorsi si incontreranno e contamineranno per gettare le basi di nuove sperimentazioni. Il lavoro svolto nel corso dell'esperienza sarà raccolto in un'esposizione collettiva allestita sul territorio.

...

Il percorso residenziale è rivolto a chiunque voglia conciliare l'avvicinamento all'arte con una vacanza rilassante e condivisa.

Il costo complessivo è di 500 € a persona e comprende la sistemazione B&B Maison De Charme, i pranzi condivisi, i laboratori, i materiali e l'allestimento della mostra finale. Per chi abita in zona e non intende usufruire dell'ospitalità notturna il costo è di 260 €.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 marzo 2013, i posti sono limitati. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità d'iscrizione scrivere a Marina Bonaudo: mbonaudo@tiscali.it.

...

SARAH BOWYER, artista attiva in Italia e all'estero da vent'anni, esposta in gallerie e musei, ha vissuto un percorso artistico tradizionale, dal liceo all'Accademia di Belle Arti italiana ed uno orientale, alla International School di Jakarta e all'Universita' dell'Arte di Bandung (Indonesia), ha lavorato un anno insieme ad uno scultore indonesiano ed ha realizzato varie esposizioni in India e ad Auroville. Artista di base figurativa ma con aggiunta di valenze simboliche, surreali ed astratte, ha anche lavorato nel campo degli happenings dal vivo, del digitale e dell'animazione. E' stata tutor di pittura due anni all'Accademia di Belle Arti di Torino, ha insegnato arte in India ed ha lavorato nel campo della decorazione e design tessile. Esposta all'istituto di cultura italiano di Rio de Janeiro, al Museo di Trevi, premiata del lavoro artistico da Violante, è ora presente in una mostra itinerante nei musei dei paesi del nord est europeo.

ELENA MARIA OLIVERO percorre un'esperienza artistica eclettica che la porta nel tempo a studiare e sperimentare diverse forme di espressione artistica.Diplomata alla scuola di recitazione del Tangram Teatro di Torino, si avvicina ad un personale percorso di teatrodanza, mentre con l'Associazione Immagina, di cui è vicepresidente, si occupa di didattica e sperimentazione in ambito video-­cinematografico. E' fondatrice di Stranifiori, laboratorio creativo multidisciplinare, una realtà che si propone di creare uno spazio di ricerca aperto mettendo in dialogo promotori dei progetti, collaboratori e fruitori in una costante evoluzione di mezzi e idee: si occupa di arti performative e visive attraverso la promozione di progetti artistici, l'organizzazione di laboratori ed eventi, l'offerta di consulenze, collaborazioni e servizi.

Il B&B VIA VAI DI CASALBORGONE è un posto speciale, da ricordare e dove tornare. Per chi vede il gusto dell'insieme e del dettaglio, l'attenzione ai particolari, la cura e l'amore verso chi passa di qui e verso quelle cose che qui restano, il silenzio e la pace, la vista sulle colline, le lenzuola ricamate. È un luogo inaspettato, che non si riesce a dimenticare. Una Maison De Charme tra le colline torinesi dove scoprire e assaporare il fascino del connubio tra design e art de vivre. Il gusto di una vacanza diversa, dove poter dimenticare la frenesia della quotidianità, immergendosi nell'incanto di un antico borgo medievale senza tempo, incastonato tra suggestive e incontaminate colline.

www.sarahbowyer.it
www.stranifiori.net
www.viavai.to.it



Dati Aggiornati al: Mon 22-04-2013 09:30:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 14-07-2013 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casalborgone

Indirizzo: -- --

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento