Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 04-05-2013 > Vita Notturna > TOFRINGE_AGORÀ

TOFRINGE_AGORÀ

TOFRINGE_AGORÀ

 

 

bozze per la genesi di racconti intorno
Tutti gli eventi sono a INGRESSO GRATUITO
http://www.tofringe.it/agora/

TOFRINGE _ CENTRAL / K-HOLE
Via Sant'Agostino 17
dalle ore 11:00

SABATO 4 MAGGIO
> Raccontare Edimburgo
con Cristian Ceresoli, Marta Ceresoli, Fabio Ferretti e Carolina Della Calle Casanova
a cura di Inti Nilam

Lo sviluppo del racconto, a più voci, si prefigge in primo luogo di riportare un'esperienza attiva fatta sul campo, da parte degli ospiti. Cristian e Marta Ceresoli, Carolina Della Calle Casanova (Compagnia BabyGang) e Fabio Ferretti (Sanpapié) hanno partecipato a più riprese all'Edimburgh Fringe Festival ottenendo riconoscimenti (Cristian Ceresoli e Marta Ceresoli con The Shit/La Merda interpretato da Silvia Gallerano: FRINGE FIRST AWARD 2012, THE ARCHES BRICK AWARD 2012, THE STAGE'S EDINBURGH AWARD) e plauso dal pubblico.
L'incontro partirà da una piccola ma precisa analisi su ciò che accade ad Edimburgo da oltre cinquant'anni: numeri, edizioni del Festival, partecipanti e modalità. L'improvvisa quanto repentina comparsa sul territorio nazionale di molte manifestazioni che fanno riferimento al nome " fringe" spinge ad una doverosa analisi e riflessione, in modo che il tentativo Torinese non sia, come in altri casi, avulso dalla realtà ma coltivi una direzione attiva e pertinente all'esperienza scozzese.
Dopo l'intervento degli ospiti ci sarà un momento dedicato alle domande aperte da parte dei partecipanti e un momento di piacevole quanto informale sorseggiar di caffè e quant'altro.

MARTEDÌ 7 MAGGIO
> Sul mestiere dell'arte

con Lucio Argano, Stefano Locatelli, Andrea Lanza e Dolores Forgione
a cura di Giorgia Cerruti

Quali sono le dinamiche attraverso cui si manifesta la possibilità di portare e mettere in atto una produzione artistica? L'incontro e la narrazione dell'esperienza fatta da professionisti provenienti da diversi campi, due project manager, un regista ed un professore universitario, vogliono tentare di collocare in ottica di luce e di messa a fuoco delle dinamiche contemporanee. In che modo si porta in atto un'idea nel 2013? Quali sono le prospettive per un futuro sostenibile e sensibile ai bisogni della collettività? È ancora possibile andare lenti in un mondo molto veloce?
Queste ed altre domande in seno al racconto di chi, giorno per giorno, fa della produzione artistica e culturale il proprio mestiere.


VENERDÌ 10 MAGGIO
>Sulla scrittura - VENERDÌ 10 MAGGIO

con Maurizio Temporin, Michelon dei Folli, Armando Petrini, Simone Nebbia e Andrea Pocosgnich
a cura di Giordano V. Amato

L'idea principale è la discussione che ruota attorno il racconto di un'esperienza attiva e fattiva. Partendo dalla narrazione sul modo e metodo della scrittura, attraverso l'esperienza portata e raccontata dagli ospiti, si tenterà di esaminare la pratica nelle sue varie forme e possibilità: il romanzo, la scrittura per la scena, la scrittura saggistica, il giornalismo critico.
Dopo l'intervento degli ospiti ci sarà un momento dedicato alle domande aperte da parte dei partecipanti e un momento di piacevole quanto informale sorseggiar di caffè e quant'altro.



LUNEDÌ 13 MAGGIO - TEATRO FASSINO / AVIGLIANA
Via IV Novembre 19 - Avigliana (TO)

dalle ore 11:30

Con lo scatolone delle idee e la tinozza delle lamentele

Una giornata, l'ultima Agorà, per tirar le somme a caldo.
Decidere cosa fare nel 2014 e prendersi un po' in giro.
Ricco buffet casereccio.



Dati Aggiornati al: Sun 28-04-2013 09:43:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Vita Notturna

Quando: Sabato 04-05-2013 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: K-Hole

Indirizzo: via sant'agostino 17 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento