Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 18-05-2013 > Musica e Spettacoli > GIOVANNI GIORGI: PRESENTAZIONE ALBUM WRONG AND...

GIOVANNI GIORGI: PRESENTAZIONE ALBUM WRONG AND RIGHT

GIOVANNI GIORGI: PRESENTAZIONE ALBUM WRONG AND RIGHT

 

 

Sabato 18 maggio - Giovanni Giorgi (batteria, live electronics), Dario Deidda (basso elettrico), Pancho Ragonese (piano, Fender Rhodes), Jacopo Bertacco (chitarra, loops), Featuring Sergio Cocchi (voce) inizio concerto ore 21,30

Il nuovo lavoro di Giovanni Giorgi, Wrong and Right, basa la sua architettura sull'incontro/scontro tra il suono acustico e quello elettronico dove l'ossimoro uomo-mondo trova un suo significato e dove la fotografia del presente è l'equilibrio sobrio e lineare della migrazione metropolitana. Un viaggio dunque nei suoni della città che colloquiano con il tribalismo africano, la musica europea e quella afroamericana. I loops, i sampler e le programmazioni elettroniche si sposano con la parte più acustica della musica dando un risultato che è una foto ricca di particolari preziosi e a volte nascosti oltre che di suggestioni e suggerimenti. Non è un caso che il cd inizi con la bellissima e spigolosa interpretazione di Evidence di Thelonious Monk e si chiuda con Fake Plastic Trees dei Radiohead impreziosita dalla voce di Malika Ayane. E se i suoni sono il portale d'ingresso i ritmi ne rappresentano l'archetipo costruttivo, tesi anch'essi tra geografie impossibili e attraversamenti oceanici. Se esiste una musica in grado di fotografare il presente, Wrong and Right di Giovanni Giorgi prova a raccontare il mondo in nove scatti, tra suoni e visioni contemporanee.

L'ingresso nel Colors Club Torino è gratuito; chi vuole può mangiare prima del concerto nell'ottimo ristorante del Club semplicemente prenotando il proprio tavolo allo 011/5817513. La soddisfazione è garantita.

GIOVANNI GIORGI
Wrong and Right

Il concetto che Giovanni Giorgi sintetizza attraverso le registrazioni di " Wrong and Right" è quello di un viaggio musicale, una sorta di " diario di bordo" nel quale vengono annotati ed elaborati in real time stimoli musicali espressi con strumenti acustici/elettronici. La band si avvale delle eccezionali qualità del vocalist Sergio Cocchi, del basso internazionale di Dario Deidda, del raffinato compositore/pianista/arrangiatore Pancho Ragonese e dell' eccezionale creatività del chitarrista Jacopo Bertacco.
L'ascolto di ogni genere musicale, dal jazz mainstream al pop, da Stravinskij a Zappa a Miles Davis, dall' elettronica underground al rock e tantissime altre forme d'arte, viene messo a punto dai singoli musicisti in modo da fondersi completamente con le sonorità proposte dalla band.
L'utilizzo di macchine analogiche, presenti sul palco durante i concerti o in studio nelle sessions danno vita a performance " aperte " e mai ripetitive, questo senza l'ausilio di un computer portatile.
L'obiettivo è quello di far entrare l'ascoltatore nella mente di chi fa, di chi studia e ama la musica, con decisione ma anche con cordialità. Il tentativo, la ricerca di un suono diverso, fanno di Wrong and Right un progetto in continua evoluzione.


Dati Aggiornati al: Mon 29-04-2013 12:07:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 18-05-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Via Paolo Sacchi 63 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento