...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 04-05-2013 > Musica e Spettacoli > " SERATA POP" COmpagnia di Danza...

" SERATA POP" COmpagnia di Danza " BTT" di Loredana Furno Cor. Matteo Levaggi

" SERATA POP"  COmpagnia di Danza " BTT"  di Loredana Furno Cor. Matteo Levaggi

 

 

Al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 - Torino

Il BALLETTO TEATRO DI TORINO con MATTEO LEVAGGI

Sabato 4 Maggio alle ore 21
e Domenica 5 Maggio alle ore 16

presenta
Serata Pop! con
" MOZART "
e
" FREE CHOCOLATE LOVE"
Ingresso: INTERO: 5 Euro RIDOTTO 3 Euro fino ai 12 anni
iniziativa nell'ambito del progetto " Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano


La Compagnia di Danza " L'Araba Fenice" è orgogliosa di ospitare all'interno della Stagione " BarrieraDanza" , iniziativa nell'ambito del progetto " Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano, il Balletto Teatro di Torino diretta da Loredana Furno e dal Coreografo Matteo Levaggi, in scena al Teatro Marchesa, sabato 4 maggio alle ore 21 e domenica 5 maggio alle ore 16, con un programma che mette in risalto le straordinarie qualità tecniche del BTT e quelle creative del coreografo Matteo Levaggi.
La compagnia, presenta 'SERATA POP!', titolo contenitore di un programma che comprende " IN MOZART" su musiche di Michael Nyman e " FREE CHOCOLATE LOVE" , musiche David Shea e Scanner. La serata vuol essere un tributo alla leggenda della pop art, Andy Warhol.
Le coreografie sono firmate da Matteo Levaggi, uno dei più significativi coreografi italiani, molto richiesto anche all'estero. È del mese scorso la sua presenza a Los Angeles per rimontare per la Los Angeles Contemporary Dance Company, una delle sue più riuscite creazioni: CARAVAGGIO.


Il Balletto Teatro di Torino è una delle rare " compagnie d'autore" che, con il lavoro del coreografo residente, Matteo Levaggi, si colloca con decisione su una linea che appare ormai forte tra le tendenze coreografiche di questo inizio di secolo: la danza che usa tutta la tecnica a disposizione, classica e post-classica, in un'audace elaborazione contemporanea, ma soprattutto, danza che trova in se stessa la sua profondità espressiva.

Matteo Levaggi crea nel 2005 Drowning by Numbers per il Balletto dell'Arena di Verona, su musiche eseguite dal vivo di Michael Nyman. Riprende oggi il balletto riadattandolo agli straordinari danzatori del Balletto Teatro di Torino. La Michael Nyman Band debutta al National Theatre di Londra, eseguendo il famoso brano In Re Don Giovanni, in cui le prime 16 battute dall'Aria del Don Giovanni venivano smontate e riassemblate in una originale combinazione di musica classica occidentale, rock'n'roll e minimalismo. Da allora Nyman ha fatto spesso riferimento a Mozart nelle sue colonne sonore e nelle sue composizioni. Il primo è proprio quello della colonna sonora del film Drowning by Numbers di Peter Greenaway, una " esplorazione" delle qualità ritmiche, melodiche e armoniche che Nyman trovò così misteriosamente attraenti nel lento movimento della Sinfonia Concertante per violino e viola di Mozart. Ne nasce un pezzo musicale esplosivo, ricco di suoni e suggestioni, in cui far immergere una danza ben ancorata al vocabolario classico, come del resto è qui la musica, ma attraversata da un grande sentire contemporaneo.
La seconda parte della serata riprende in una nuova forma, il primo lavoro coreografico di Levaggi per ensemble, ispirato al mito della Pop Art, Andy Warhol. Free Chocolate Love, sulla trascinante e ipnotica musica dell'americano David Shea e dell'inglese Scanner, ci immerge in un mondo colorato, in cui i danzatori si mettono in mostra, si scambiano i ruoli, trascinando il pubblico in un vortice di danza e musica elettronica per giovani amanti (come gli autori stessi la definiscono), un mondo Glamour.



VISTO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI (99) SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 3388706798



Dati Aggiornati al: Tue 30-04-2013 12:07:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 04-05-2013 al 05-05-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Teatro Marchesa

Indirizzo: Corso Vercelli 141 Torino

Prezzo: 5.00

Link: Sito Web dell'evento