...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 18-05-2013 > Mostre e Cultura > Vauro Senesi presenta Filastin, L'arte di...

Vauro Senesi presenta Filastin, L'arte di resistenza del vignettista palestinese Naji al-Ali

Vauro Senesi presenta Filastin, L'arte di resistenza del vignettista palestinese Naji al-Ali

 

 

Autore della prefazione del libro sul più grande vignettista palestinese Naji al-Ali, Vauro Senesi in collaborazione con il Comitato di Solidarietà con il Popolo Palestinese di Torino e Eris Edizioni, presenterà il volume.

Naji al-Ali è nato ad Asciagiara in Galilea in Palestina nel 1936. È il più grande vignettista palestinese mai esistito ed è uno dei più importanti artisti del mondo arabo. In venticinque anni di lavoro ha disegnato migliaia di vignette e ha pubblicato tre libri. È morto il 29 agosto 1987 a Londra, ucciso da un colpo di pistola sparato con il silenziatore, di fronte alla sede di al-Qabas International per cui lavorava. L'assassino è ancora ignoto.
Nel 1988 è stato il primo arabo e il primo vignettista a ricevere la Golden pen of freedom della FIEJ (Fédération Internationale des Éditeurs de Journaux, ora WAN IFRA), ed è stata solo la seconda volta che questo importantissimo riconoscimento è stato dato postumo. La FIEJ ha dichiarato: «C'è stato un esiguo numero di grandi vignettisti dalla fine del XVIII secolo, Naji al-Ali è senza dubbio uno di questi».
Negli ultimi anni le sue opere sono state raccolte in diversi libri pubblicati in tutto il mondo: in Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea, Brasile e in tutto il Medio Oriente.


Filastin raccoglie 175 vignette, originali e restaurate, che creano una sorta di reportage storico sulla questione palestinese e su venticinque anni di politica del Medio Oriente.
In Filastin Naji al-Ali ci racconta la propria vita attraverso un'intervista considerata da lui stesso un " testamento" , che ci mostra quanto grande sia questo artista purtroppo ancora non abbastanza conosciuto in Italia, ma pubblicato e apprezzato in tutto il mondo.


Dati Aggiornati al: 10-05-2013 10:58:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 18-05-2013 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Belgravia

Indirizzo: Via Vicoforte 14/d- Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento