...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 02-06-2013 > Altro... > Per Nobili Terre a Virle Piemonte

Per Nobili Terre a Virle Piemonte

Per Nobili Terre a Virle Piemonte

 

 

Per Nobili Terre a Virle Piemonte
Domenica 2 Giugno 2013

Molti dei comuni della pianura a sud di Torino conservano memorie importanti del loro passato, legate alla nobiltà che, assieme ai Savoia, contribuì alla grandezza delle terre piemontesi. Sin dal XII secolo alcune famiglie feudali, invece di contrastare l'avanzata dei conti di Savoia nella loro discesa verso le fertili terre del Piemonte, si allearono politicamente con essi, ottenendone privilegi che conservarono per secoli. La presenza di queste famiglie dell'antica nobiltà è ancor oggi testimoniata da torri, castelli, palazzi, chiese e cappelle, opere d'arte che costellano molti dei comuni, che oggi aprono eccezionalmente le porte ai loro tesori.

Per il secondo anno l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese propone un variegato itinerario turistico nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d'arte e di testimonianze storiche in gran parte legate alle grandi famiglie nobili. Il programma del 2013 si amplia a ben nove comuni, che proporranno - grazie all'impegno dei volontari - visite guidate a chiese e cappelle, palazzi e torri, vie e piazze, che conservano memorie di quella nobiltà che, assieme ai Savoia, contribuì all'unità e allo sviluppo delle terre piemontesi. L'apertura di queste preziose testimonianze del nostro passato è un'occasione da non perdere, per ammirare, con occhi curiosi ed attenti, la vita di chi imbastì le trame della storia del Piemonte. All'evento sono collegate numerose manifestazioni secondarie e l'iniziativa " C'Arte" , che permetterà di ammirare alcuni antichi documenti conservati negli archivi storici.

In occasione delle giornate di " Per Nobili Terre" , realizzate con il coordinamento del Parco del Po e della Collina Torinese e dell'associazione Progetto, Cultura e Turismo, sarà possibile visitare le preziose testimonianze di un'epoca passata e conoscere da vicino quei personaggi che con la loro committenza ci hanno donato autentici capolavori.

Per Nobili Terre a Virle, domenica 2 giugno: visita ai castelli e alle chiese del paese.

Orari di visita - Programma:

•ore 14-18: visite ai castelli dei marchesi di Romagnano-Provana e dei conti Piossasco-Asinari; alla chiesa parrocchiale di S. Siro e alla chiesa di S. Bernardino
Sabato 8 giugno ore 9,30: " Massimo d'Azeglio: dall'Italia all'Europa" , convegno a cura delle Associazioni Immagine per il Piemonte e Basso Lemina (castello dei marchesi di Romagnano)

" C'ARTE"
Per valorizzare l'ingente patrimonio di documenti che i singoli comuni possiedono, noti per lo più agli studiosi, una sezione dell'evento " Per Nobili Terre" sarà dedicata alle antiche carte, che già nel passato erano considerate " il tesoro" delle comunità. A Virle nella Sala del Consiglio Comunale saranno esposti antichi documenti dall'Archivio Storico comunale.

Programma completo su: www.comune.virle.to.it e www.carignanoturismo.it
Punto informativo: Via Enrichetta Birago di Vische, tel. 0119739223

Durante l'evento " Per Nobili Terre" , ristoranti, trattorie, caffetterie e bar offriranno menu a prezzi scontati, per una gustosa pausa a base di prelibate specialità enogastronomiche locali. A Virle sono convenzionati:

•TRATTORIA " LA PIOLA" , via Montegrappa 5, Tel. 0119739314. Sconto 10%.
•CRAZY FUN CAFE', via Montegrappa 7, Tel. 0119739011. Sconto 10%.
Lo sconto sarà applicato a chi si presenterà al ristorante/bar munito di pieghevole ufficiale " Per Nobili Terre" .



E' possibile organizzare visite guidate anche in altri momenti dell'anno, aprendo ulteriori testimonianze del passato. Per visite guidate ai comuni del circuito " La città dal principe" (Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese,Vinovo, Virle Piemonte), è possibile collegarsi al sito www.carignanoturismo.it oppure chiedere informazioni al n. 3381452945.

Le visite guidate sono gratuite.

Coordinamento organizzativo: Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, associazione di volontariato Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus. Organizzazione degli eventi: Comuni di Carignano, Carmagnola, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Villastellone, Vinovo, Virle Piemonte, che aprono le porte ai loro tesori nascosti.





Dati Aggiornati al: 13-05-2013 12:53:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 02-06-2013 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: centro Virle

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento