Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 14-05-2013 > Musica e Spettacoli > " SWING TO BOP QUARTET" FEATURING...

" SWING TO BOP QUARTET" FEATURING ELENA POLLACINO

" SWING TO BOP QUARTET"  FEATURING ELENA POLLACINO

 

 

Martedì 14 maggio- ore 21:30
SWING TO BOP QUARTET
ELENA POLLACINO - VOCE
PAOLO DUTTO - CLARINO /SAX TENORE
GIORGIO DONA' - PIANOFORTE
PAOLO GALIZIA - CONTRABBASSO
GIANNI MAURO - BATTERIA

Nella storia del jazz, gli anni 40/ 50 segnano momenti di altissimo fulgore.
Lo swing delle grandi orchestre da ballo -su tutte, quelle di Count Basie e Duke Ellington- si diffonde e si dirama nelle piccole formazioni che conquistano New York ed i club che vi fioriscono. Le composizioni di autori formidabili come Gershwin, Porter, Van Heusen, Goodman e degli stessi Basie ed Ellington alimentano inesauribilmente questa corrente e generano i mitici " standards" che diventeranno il bagaglio fondamentale di ogni musicista jazz.Quando da Kansas City arriva Charlie Parker e si mette ad improvvisare su questi standards a velocità pazzesche e con sostituzioni ardite di accordi, mai sperimentate prima, nasce il be bop che vedrà l' affermazione di musicisti straordinari: su tutti, Parker, Gillespie, Coltrane, Davis, Gordon.
E' a questi momenti, a queste espressioni - come evidente dal nome stesso della formazione - che si rivolge la musica dello Swing To Bop Quartet.
Profondamente ancorata allo stile ed al repertorio dei grandi musicisti e compositori della Swing Era, la musica del gruppo si inoltra nel territorio del be bop, giungendo alle soglie del jazz più avanzato delle atmosfere afro cubane del latin.
L' epoca d' oro del jazz classico.

PAOLO DUTTO è una delle figure più rappresentative della scena jazz torinese. Grande artista del clarinetto, ne trae da decenni travolgenti note swing improntate al fraseggio, alle sonorità ed alle espressioni tipiche del periodo e di Benny Goodman in particolare. Dotato di grande sensibilità e profonda cultura musicale, non poteva sottrarsi all' evoluzione bop, espressa con i più moderni ed altrettanto sapienti
linguaggi del sax tenore. Molto apprezzato e quindi molto ricercato, ha suonato con grandi protagonisti della scena jazzistica nazionale (tra gli altri: Gianni Basso, Sergio Fanni, Gianni Coscia, Paolo Conte) ed internazionale ((Joe Newman, George Masso, Oscar Klein, Chet Baker) ed ha calcato palcoscenici in ogni dove, dai festival di Lugano, St. Raphael, Ivrea, ai club di Zurigo, Trieste, Milano e naturalmente Torino.
Alla nutrita discografia al suo attivo, aggiunge ora, alla guida dello " Swing To Bop Quartet" , l' imperdibile " A Nice Day" , ove alterna sapientemente i due stili, attigui ma assai diversi, regalando all' ascoltatore un' emozionante passeggiata nel jazz più popolare ed amato.

GIORGIO DONA' è il " giovane" della formazione. Dopo gli esordi alla fisarmonica, passa al pianoforte, impegnandovisi in anni di studi classici. Ai primi anni novanta vira decisamente al jazz cui finisce per dedicarsi completamente. Abilissimo arrangiatore, sa inserire il suo pianismo, sempre nitido e coinvolgente, in assoluta armonia di stile. Donà non disdegna le espressioni più moderne ed attuali del jazz, che frequenta con giovani musicisti di talento, ma trova nello Swing To Bop Quartet la sua miglior realizzazione, interagendo con gli assoli di Paolo Dutto, con eleganza ed intelligenza, certamente esaltate dalle sue grandi qualità tecniche.

PAOLO GALIZIA è contrabbassista bopper classico che predilige al virtuosismo individualista del bassismo più moderno un solido walking e la musicalità dei soli. Freelance per vocazione, si sofferma, verso la metà degli anni novanta, in una lunga permanenza con l' originaria formazione di " Lil' Darling Hot Club" . Ha suonato con i migliori professionisti del jazz (Fulvio Albano, Claudio e Fulvio Chiara, Riccardo Zegna, Luigi Martinale) e collaborato frequentemente -e attualmente- con il chitarrista Giulio Camarca ed il pianista e arrangiatore PalminoPia. Con lo Swing To Bop Quartet trova il piacere delle sonorità e delle linee che più gli sono congeniali.

GIANCARMINE MAURO è un veterano del jazz. Le lunghe esperienze di Big Band (dalla Dixie Today, in passato, con Renato Germonio e Dick Mazzanti, ad oggi : è il batterista della Easy Big Band diretta da Giancarlo Capolongo) gli hanno affinato la disciplina ed il rigore metronomico del drive. Le importanti collaborazioni, nel tempo, in formazione piccola, con Diego Borotti, Alfredo Ponissi, Claudio Chiara, Fulvio Albano e un giovanissimo Fabrizio Bosso gli hanno aggiunto una personalità ed una presenza che lo
rendono un eccezionale e massimamente affidabile propulsore, regolare e potente, ma al tempo stesso misurato e intelligente.

ELENA POLLACINO: Cantante da oltre vent'anni, Elena Pollacino apprende le nozioni di base del canto jazz presso il Centro Jazz di Torino, perfezionandosi in seguito con un corso di Tecnica Vocale tenuto da Giusy Rapetti presso la scuola " Miles & Co." di Torino. Dal 1992 comincia a cantare in tutti i principali locali a vocazione musicale del Piemonte con vari gruppi e collabora, fra gli altri, con Roberto Nolè, Riccardo Moffa e Giulio Camarca. Nel 1996 vince una selezione regionale per " Sanremo Giovani" , in seguito alla quale partecipa, al Teatro Ariston, alle selezioni nazionali per il Festival. Nel 1998 canta, nell'ambito dell'Euro Jazz Festival di Ivrea, un " Omaggio a Billie Holiday" che le vale elogi di critica da parte di due tra i più importanti esperti di settore: Giancarlo Roncaglia e Franco Fayenz. Da allora non ha mai smesso di ampliare la propria tecnica vocale e di approfondire la conoscenza dei grandi temi del jazz con varie formazioni fino a quella attuale, che la vede con Giorgio Donà al pianoforte, Paolo Dutto al sassofono e clarinetto, Paolo Galizia al contrabbasso, e Giancarmine Mauro alla batteria, impegnata in una rilettura degli standards jazz e di alcuni classici della canzone italiana e della bossanova.


Dati Aggiornati al: 13-05-2013 16:40:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 14-05-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MORBELLI WINE & FOOD

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento