...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 16-05-2013 > Food & Drink > DEGUSTAZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO

DEGUSTAZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO

DEGUSTAZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO

 

 

GIOVEDI' 16 e VENERDI' 17 MAGGIO - ore 20:30 Degustaione Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino 2011 La Rasina
Brunello di Montalcino " Greppone Mazzi" 1995 Ruffino
Brunello di Montalcino " Riserva" 1998 Argiano
Brunello di Montalcino " Pian delle Vinge" 1999 Antinori
Brunello di Montalcino " Riserva" 2000 Col d'Orcia

Menù di accompagnamento:
-Fiori di zucchina al ripieno di ricotto e acciughe.
-Soufflé di spinaci selvatici con crema leggera al Cabrales.
-Ravioli al ripieno di burrata campana, basilico e pomodoro scotato.
-Robespierre di Garronese con verdure grigliate.

Costo della serata € 45,00

Per prenotazioni: 0125.64.16.75 - info@morbelli.it

Il " Brunello di Montalcino" è ottenuto da uve di Sangiovese, un vitigno chiamato tradizionalmente, a Montalcino, " Brunello" .
Il disciplinare di produzione stabilisce che la produzione massima di uva per ettaro sia inferiore a 80 q.li/ha (circa 52 hl./ha di vino). Regola l'immissione in commercio che avviene il I° gennaio del quinto anno dopo la vendemmia. Durante questo lungo periodo, il vino deve trascorrere almeno due anni in botte di legno e almeno quattro mesi di affinamento in bottiglia. Il periodo di conservazione in bottiglia cresce fino a sei mesi per il tipo riserva che entra in commercio un anno dopo.
Il Brunello di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura composita. Al gusto il vino ha corpo elegante ed armonico, nerbo e razza, è asciutto con lunga persistenza aromatica.
Per le sue caratteristiche, il Brunello di Montalcino sopporta lunghi invecchiamenti, migliorando nel tempo. Difficile dire quanti anni questo vino migliora in bottiglia. Ciò dipende infatti dall'annata. Si va da un minimo di 10 anni fino a 30, ma può essere conservato anche più a lungo. Naturalmente va conservato nel modo giusto: in una cantina fresca, ma soprattutto a temperatura costante, buia, senza rumori e odori; le bottiglie tenute coricate.
Abbinamenti con il Brunello di Montalcino
L'eleganza e il corpo armonico del vino permettono abbinamenti con piatti molto strutturati e compositi quali le carni rosse, la selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Trova anche abbinamento ottimale anche con piatti della cucina internazionale a base di carni o con salse.
Il Brunello è anche vino da abbinamento ottimale con formaggi: tome stagionate, pecorino toscano, formaggi strutturati. Inoltre, per le sue caratteristiche, é godibile anche quale vino da meditazione.
Il vino Brunello di Montalcino deve essere servito in bicchieri di cristallo dalla forma ampia, panciuta, al fine di poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso. Dovrà essere servito ad una temperatura di circa 18°C-20°C. Per le bottiglie molto invecchiate è consigliabile la decantazione in caraffa di cristallo, al fine di meglio ossigenarlo e di proporlo nella sua totale purezza.


Dati Aggiornati al: 15-05-2013 01:00:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 16-05-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MORBELLI WINE & FOOD

Prezzo: 45.00

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO