Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 30-05-2013 > Mostre e Cultura > Silenzi - il destino alle 18 - Giovanni Cordero...

Silenzi - il destino alle 18 - Giovanni Cordero presenta il suo romanzo

Silenzi - il destino alle 18 - Giovanni  Cordero presenta il suo romanzo

 

 

martinArte di Paola Barbarossa
laboratorio d'arte corsi spazio espositivo
c.so Siracusa 24/a -10136 Torino
tel. 011.3433756 cell. 335360545 - e.mail: paolabarbarossa@libero.it
www.martinarte2010.it

Silenzi - il destino alle 18
Giovanni Cordero
presenta il suo romanzo

con proiezione delle fotografie
della città di Boston di
Roberto Sacco


Giovedì 30 maggio 2013 - ore 18.30
Ingresso libero

Giovanni Cordero
Funzionario della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte come responsabile per l'arte contemporanea e il mercato antiquario.
Ha svolto attività di ricerca e docenza presso l'Università " La Sapienza" di Roma, l'Università di Torino, l'Accademia delle Belle Arti di Cuneo ed è stato Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo.
Dirige l'Istituto di Ricerca e documentazione europeo: arte tecnoscienza e cultura. Ha fondato la rivista d'arte www.iride.to

Boston tra gli anni Trenta e il nuovo secolo. Il figlio di una tipica famiglia di emigrati calabresi alla terza generazione è dotato di particolare sensibilità e colleziona silenzi. Potrebbe sembrare una piccola stravaganza se non ci fosse la presenza di una storia parallela in cui due amici vivono le loro vite apparentemente normali, frequentandosi ogni giorno, ma di fatto su universi lontanissimi.
Da un lato la ricerca interiore di Michael Cimmino che trova nel silenzio attimi di eternità, dall'altra la ricerca di giustizia dell'amico Tim Brady che nella personale raccolta di silenzi crede di equilibrare le vicende di un mondo degenerato.
Quando il primo è costretto a prendere contatto con la realtà e a comprendere di aver dato vita a qualcosa di mostruoso, dovrà confrontarsi con la propria coscienza e la propria superficialità nei rapporti umani.
Un romanzo dall'intenso profumo poetico da un lato, graffiante e crudele dall'altro nel coinvolgere il lettore in una storia terribilmente realistica.
A quanti silenzi siamo passati vicino senza accorgerci del loro frastuono assordante? Chicca Morone
Fotografie di Roberto Sacco

Roberto Sacco
Laureato in Fisica, materia che insegna fino al 1994, negli anni '70 si è occupato di ricerche in fisica nucleare, mai dimenticando la fotografia, alla quale si era avvicinato da adolescente.
Dopo una non breve parentesi di ricerca estetica esasperata, indirizza poco alla volta la sua produzione fotografica in funzione dell'editoria. Ha collaborato con numerose riviste ed altre pubblicazioni, spesso attraverso Agenzie, talvolta accompagnando le foto con propri testi. Si ricordano " Bell'Italia" , " L'altro Piemonte" , " Itinerari in Piemonte" , " Itinerari e luoghi" , " Mondo ERRE" , infine e al periodico " IRIDE.TO" con numerosi servizi su artisti del Piemonte nel loro studio e quale esperto di fotografia.
È iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, dal 1988.
Ha esposto mostre personali presso il Teatro Juvarra di Torino, la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea al Montirone di Abano Terme (PD) e la sala espositiva comunale " Nino Parola" di Scarnafigi. Ha pubblicato i libri " I colori della nostra terra" e " I colori delle stagioni in Langa" .


Dati Aggiornati al: 18-05-2013 23:34:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 30-05-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: martinArte

Indirizzo: Corso Siracusa 24a Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento