Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 23-05-2013 > Mostre e Cultura > " MUSTANG e DAMODARKUNDA" di Claudia...

" MUSTANG e DAMODARKUNDA" di Claudia Odiard

" MUSTANG e DAMODARKUNDA"  di Claudia Odiard

 

 

" Nessuno, nel mondo intero,conosce l'esistenza di questo regno dimenticato che pure ha una storia lunga sei secoli: uno spettacolo desolante e grandioso, un caos minerale di colori sulfurei, punteggiato di un succedersi indecifrabile di gole abissali, di falesie,..."
Cosė scriveva l'etnologo francese Peissel che nel 1964 fu il primo occidentale a studiare il popolo lo-pa e il piccolo regno himalayano.
Mustang: lungo il letto del Kali Gandaki la natura č arida e ingenerosa, gli insediamenti umani sono scarsi e le popolazioni che vi abitano conducono una vita dura, coltivando orzo in piccoli fazzoletti di terra strappati al deserto di montagna.
Muli, cavalli, yak risalgono la via carovaniera che collega il Nepal al Tibet; monasteri e chorten punteggiano anche gli angoli pių remoti della valle; monaci, contadini, artigiani , nomadi percorrono i sentieri ora sabbiosi ora sassosi del Mustang mentre il paesaggio si rinnova, stupefacente, ad ogni passo.
Il grande Tucci nel 1952 scriveva: " ..era una di quelle bellezze assolute che gli occhi non bastano ad abbracciarle tutte..." Benchč il mondo fatato e fragilissimo descritto da Peissel e da Tucci stia cambiando, rapidamente, in Mustang c'č ancora spazio per la meraviglia, per lo stupore, per l'emozione. Quella vera .

http://www.angolodellavventura.com/REGIONI/piemonte/torino/proiezionigite.htm

Dati Aggiornati al: 21-05-2013 11:15:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 23-05-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Feltrinelli - Porta Nuova

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento