Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 04-06-2013 > Musica e Spettacoli > CINEFORUM DI SOCIOLOGIA: Famiglie ed...

CINEFORUM DI SOCIOLOGIA: Famiglie ed omogenitorialità

CINEFORUM DI SOCIOLOGIA: Famiglie ed omogenitorialità

 

 

Dalle ore 19,30: Cena Corsara
Ore 21: Proiezione del film " I ragazzi stanno bene" di Lisa Cholodenko
A seguire interverranno la Prof.ssa Chiara Bertone dell'Università del Piemonte Orientale, Roberto Emprin del Servizio LGBT del Comune di Torino e Silvia Casassa dell'associazione Famiglie Arcobaleno.

Ingresso libero, Tessera Arci

---------------

Il Gruppo Fughe organizza un incontro di cineforum sul tema Famiglie ed omogenitorialità. Tale incontro si presenta in continuità con uno dei seminari proposto ed organizzato da Fughe - un gruppo di studenti nato due anni fa con l'intento di ovviare ad alcune mancanze nell'offerta didattica (generate dalla protesta dei ricercatori contro la riforma Gelmini), e che si è fatto promotore di un ciclo di seminari con ricercatori e docenti su temi di interesse accademico.

Il 29 maggio al nuovo Campus Luigi Einaudi si terrà l'incontro " Home sweet homo" , che affronterà il tema delle famiglie omogenitoriali a Torino, con la partecipazione della professoressa Chiara Bertone dell'Università del Piemonte Orientale, di Roberto Emprin del Servizio LGBT del Comune di Torino e di Silvia Casassa dell'associazione Famiglie Arcobaleno.
Abbiamo pensato, dunque, di ampliare la discussione con la proiezione del film " I ragazzi stanno bene" e con un successivo dibattito condotto dalla professoressa Bertone (professoressa associata di Sociologia della Famiglia, presso l'Università del Piemonte Orientale). Il film racconta la storia di Nic e Jules, una coppia lesbica di mezza età. Profondamente innamorate l'una dell'altra, hanno costruito col tempo un sereno ambiente familiare assieme ai due figli adolescenti, Joni e Laser. Quando Joni compie diciotto anni, è il fratello minore a farle pressioni perché si rivolga alla banca del seme e scopra l'identità del donatore segreto con cui condividono il patrimonio genetico. Inizialmente scettica, Joni si mette sulle tracce del donatore e scopre che questi è Paul, un dongiovanni che gestisce un ristorante biologico alla periferia di Los Angeles. Quando per caso le due madri vengono a conoscenza del fatto, non resta che introdurre Paul all'intero nucleo familiare.
Il film si presta a un dibattito anche critico sulle rappresentazioni delle famiglie omogenitoriali, su quello che può o non può essere rappresentato. Direi che si potrebbe introdurre appunto come spunto per una discussione sulle rappresentazioni delle famiglie omogenitoriali, osservate in chiave critica come metafore dei cambiamenti familiari.

www.facebook.com/fughe.org?fref=ts, wots.eu/progetti-attivi/fughe/


Dati Aggiornati al: 02-06-2013 11:41:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 04-06-2013 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento